Sarà Ancona il cuore delle celebrazioni nazionali per la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate che si terranno il prossimo 4 novembre.
La città dorica è stata scelta nei giorni scorsi dal Ministero della Difesa, affiancando Roma, come sede principale per l’appuntamento che quest’anno vedrà la partecipazione del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
La cerimonia si svolgerà presso il Porto Antico, al Molo Rizzo. La location è stata selezionata a seguito di un sopralluogo congiunto che ha coinvolto Comune, Prefettura e forze dell’ordine.
E’ prevista l’installazione di un grande palco da cui il Presidente Mattarella e gli altri rappresentanti dello Stato terranno i loro discorsi ufficiali. Il programma della giornata prevede momenti istituzionali di grande impatto: gli onori militari con la banda interforze, la consegna delle onorificenze dell’Ordine Militare d’Italia e la tradizionale sfilata dei reparti in parata.
Il momento più atteso sarà il sorvolo della Pattuglia Acrobatica Nazionale, le celebri Frecce Tricolori, che coloreranno il cielo sopra il porto. Si sta inoltre valutando la possibilità di un lancio di paracadutisti con il Tricolore. A enfatizzare l’importanza navale dell’evento, il Molo Rizzo vedrà l’ormeggio di unità della Marina Militare.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati