Endometriosi, un convegno
per fare il punto sulla legge regionale

JESI - Sabato pomeriggio a Palazzo dei Convegni l'incontro pubblico organizzato dall’Ape con medici ed esperti della malattia e con l’assessore alla sanità Filippo Saltamartini

 

Sabato prossimo, 15 aprile, alle ore 17 nella sala maggiore del Palazzo dei Convegni di Jesi è in programma la conferenza pubblica organizzata dall’A.P.E., Associazione Progetto Endometriosi con medici ed esperti della malattia e con l’assessore regionale alla sanità Filippo Saltamartini. L’obiettivo è fare il punto sulla tutela delle donne affette da endometriosi, malattia cronica che colpisce il 10% della popolazione femminile, ed esplorare, con l’aiuto di medici specializzati ed esperti, tutti gli aspetti legati alla patologia, dal punto di vista ginecologico, psicologico e sociale.

«Un incontro che sarà utile anche per approfondire i termini della legge regionale, in via di definizione alla Regione Marche, e alla quale l’A.P.E. con le sue volontarie sta dando un contributo. – spiega una nota di A.P.E. – Una normativa che vuole promuovere la prevenzione e la diagnosi precoce della patologia, che colpisce circa 3 milioni di donne in Italia, ma anche migliorare le cure e la ricerca, istituendo un registro per la raccolta e analisi di dati clinici e sociali sulla malattia, e la Rete dei Pdta – Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali, che possano strutturare centri sanitari in tutta la regione».

Alla conferenza, moderata da Annalisa Frassineti, presidente dell’A.P.E., parteciperanno: Filippo Saltamartini, vice presidente della Regione Marche e assessore alla sanità, Andrea Ciavattini, direttore Uoc ostetricia e ginecologia del presidio ospedaliero Salesi di Ancona, Gianluca Grechi, direttore Uoc ostetricia e ginecologia dell’ospedale Carlo Urbani di Jesi, Federica Burattini, dirigente psicologa del consultorio di Jesi e Luca Savelli, direttore dell’Uoc Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale Morgagni Pierantoni di Forlì. L’incontro è patrocinato da Regione Marche, Comune Jesi, Ast Marche (info.: www.apendometriosi.it).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X