Domenica 7 maggio Ancona sarà dedicata alla bicicletta grazie al progetto Sbam- Social Bike Mobility Ancona per valorizzare l’asse turistico Ancona – Portonovo – Parco e riviera del Conero attraverso l’uso della bicicletta per tutte le fasce d’età. Si comincerà il mattino con uno spazio dedicato ai bambini, che potranno cimentarsi in una gimkana allestita in piazza Diaz. Dalle 9.30 alle 11.30 ogni bambino, con la propria bici e caschetto (obbligatorio), sarà condotto nel mini circuito con la supervisione della Fiab Vallesina Ancona Conero e l’aiuto della Polizia municipale nella educazione stradale. Il pomeriggio sarà dedicato a conoscere la nuova biciclovia del Conero in ultimazione, a partire dal suo punto di innesto con la città a Valle Miano del sentiero Direzione Parco.
Nell’ambito del progetto Sbam la Fiab Vallesina donerà una fornitura di cartelli stradali con le indicazioni per raggiungere la ciclovia del Conero, dalla stazione Fs fino all’imbocco del sentiero Direzione Parco in via Paolucci, quale ausilio importante per i cicloturisti che sempre più numerosi attraversano i nostri territori. Appuntamento alle ore 14.30 alla Casa delle Culture dove verranno registrati i partecipanti, presentato il progetto Sbame i progetti delle ciclovie del territorio, seguito alle ore 15.30 da una escursione in bicicletta lungo il tracciato Direzione Parco fino a Portonovo (consigliata Mtb, gravel, ebike). Bike Division inoltre fornirà, a noleggio su prenotazione (cell. 3883011221), anche biciclette elettriche per chi vuole provare questo mezzo innovativo.
Il programma del mattino prevede in piazza Diaz alle ore 9.30, l’apertura delle iscrizioni di Bimbimbici, la gimkana per bambini dai 3 ai 12 anni e alle ore 10 / 11,30 la gimkana dei bambini. Il programma del pomeriggio alla Casa delle Culture alle ore 14.30 la registrazione dei partecipanti e la presentazione del progetto Sbam e delle ciclovie del territorio. Alle ore 15.30 la partenza dell’escursione in bicicletta guidata dalla Fiab. Rientro previsto ore 18-19 max alla Casa delle Culture Valle Miano. La gimkana Bimbimbici e l’escursione in bicicletta sono coperte da assicurazione Fiab infortuni e Rct (solo per gli iscritti alla manifestazione). Caschetto obbligatorio per la gimkana Bimbimbici. Presentarsi con la propria bicicletta meccanicamente in ordine. L’evento è gratuito. Le pre-iscrizioni vanno formalizzate entro sabato 6 maggio ai numeri 3387424784 e 3398187282 (anche Whatsapp)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati