Convivenza uomo-lupo: se ne parla al Salone degli Stemmi di Palazzo comunale a Castelfidardo, domani sabato 20 maggio alle 17.30. L’incontro dal tit9olo ‘Lupi visti da vicino’ è promosso dall’Amministrazione comunale e affronta un tema divenuto di critica attualità nell’ultimo anno. Il taglio– ricorda una nota del comune di Castelfidardo – è mirato infatti ad informare l’intera cittadinanza riguardo al modo corretto per affrontare questo fenomeno riducendo al minimo i rischi per l’uomo, gli animali domestici e da cortile.
Intervengono autorevoli relatori, per i quali l’argomento rappresenta un lavoro, una passione, un’esperienza pluriennale maturata nei boschi del Parco Nazionale d’Abruzzo dove hanno approfondito le conoscenze della specie canis lupus italicus e di conseguenza le problematiche e le soluzioni alla convivenza uomo-lupo. Anna Consalvo e Ciro Manente, osservatori del Lupo e Ambasciatori del “Parco nel mondo”, narrano la loro storia e mettono a disposizione le loro competenze, unitamente alla ricercatrice e naturalista Laura Savini e ad Andrea Visconti, comandante dei carabinieri Forestale Marche, sezione centro.
«Abbiamo organizzato un incontro pubblico con esperti che possano far comprendere al meglio le dinamiche legate alla presenza sul territorio dei lupi. – spiega il sindaco Roberto Ascani – Già lo scorso anno avevo personalmente interessato gli enti competenti per avere un supporto alle nostre aziende agricole che avevano subito numerosi attacchi ai propri animali. Ora gli avvistamenti sono stati sempre più numerosi e rilevati in aree urbane. Ritengo quindi di fondamentale importanza fornire a tutti i cittadini un’informazione più dettagliata e competente che possa rispondere alle nostre preoccupazioni».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati