Festeggia i 20 anni di sacerdozio
e regala a Fabriano un’app turistica

FABRIANO - Il bel gesto di don Umberto Rotili, parroco della chiesa della Misericordia e vicario episcopale per la pastorale della Diocesi di Fabriano-Matelica. L'applicazione sarà pronta per Natale. Il sindaco Daniela Ghergo: «E’ il genius loci della nostra città, rappresenta al meglio la creatività fabrianese, grazie per l’amore che trapela da ogni cosa che fa»

Don Umberto Rotili

 

Fabriano in festa per i venti anni dall’ordinazione sacerdotale di don Umberto Rotili, parroco della chiesa della Beata Maria Vergine Della Misericordia, vicario episcopale per la pastorale della Diocesi di Fabriano-Matelica. L’anniversario, che cade oggi, ha suggerito al geniale sacerdote-scrittore, già autore di musical e della saga fantasy “La Trilogia Divina”, di donare alla città della carta un’app turistica per smartphone che permetta di metterne in rete le bellezze.

«La nostra App cittadina sarà aggiornabile attraverso i siti internet di ogni associazione, evento, museo, ristorante, albergo, o altra realtà che è inserita all’interno, così da averla sempre aggiornata per ogni evento. – scrive il sacerdote sui social presentando il suo regalo per  Fabriano – Tutto è in divenire. Suggerimenti ben accetti. L’App sarà pronta per essere scaricata sia su Apple che Android da inizio dicembre, pronta per Natale». Oltre ad una guida ai principali monumenti della città, alla mappa dei musei, delle chiese e dei monasteri, l’applicazione, nelle intenzioni dell’ideatore, riserverà spazio agli scorci unici del centro storico di Fabriano ma anche alle frazioni, alle abbazie nei dintorni e alle location bizzarre, ai sentieri e alle aree archeologiche. Non vengono dimenticate la storia della città ma anche le curiosità, le leggende ed i misteri, le attrazioni culturali, dalla stagione teatrale a FabriJazz, dal Palio di San Giovanni a Fabriano in Acquerello. Non mancheranno, infine, le sezioni di specifica promozione turistica con le indicazioni su dove mangiare, dormire e sui prodotti tipici della città.

Nel giorno dei festeggiamenti per il bel traguardo tagliato da don Umberto, con un impegno quotidiano rivolto al prossimo, sono pervenuti gli auguri di tanti fedeli e fabrianesi, tra i tanti anche quelli del sindaco Daniela Ghergo a nome dell’intera comunità cittadina. «Grazie a Don Umberto per il suo amore per la città, che trapela da ogni cosa che fa. Ha messo in moto la comunità parrocchiale e ha esteso l’entusiasmo contagioso del fare all’intera città, dimostrando che cambiare in meglio ciò che ci circonda dipende da noi e dalla nostra capacità di fare squadra, di sentirci una comunità unita. – scrive la prima cittadina di Fabriano – Don Umberto, genius loci della nostra città, rappresenta al meglio la creatività fabrianese, che interpreta estendendo i valori religiosi ad ogni campo: sociale, letterario, teatrale, culturale. Due decenni in cui Fabriano si è trasformata, durante i quali Don Umberto ha lasciato molti segni, l’ultimo dei quali il dono alla città dell’app Fabriano Turismo, che permetterà a cittadini e turisti di avere una conoscenza più approfondita dei nostri luoghi e delle iniziative. Gli auguri miei, dell’amministrazione e della città di Fabriano per questo importante traguardo ed un immenso grazie».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X