Le studentesse del Merloni-Miliani
a lezione all’Adm di Fabriano

L'INCONTRO è servito anche per illustrare il fenomeno della contraffazione, mostrando esempi di merce sequestrata, in particolare nel settore della moda, in considerazione della competenza delle allieve in questo campo

Le studentesse durante l’incontro avvenuto all’Adm di Fabriano

Un esempio significativo di collaborazione istituzionale è emerso durante la visita delle studentesse delle classi terza, quarta e quinta del corso di studi Industria e Artigianato per il Made in Italy dell’Istituto Istruzione Superiore Merloni-Miliani, presso la Sezione Operativa Territoriale delle Dogane di Fabriano.
L’approfondimento, tenutosi negli uffici di Fabriano dell’Agenzia delle dogane e dei Monopoli, ha affrontato una varietà di temi e aspetti doganali, oltre a quelli più tecnici e comuni a un’operazione di esportazione o importazione di merce.
Oltre a una panoramica sul ruolo dell’Adm e delle sue varie competenze. Un funzionario esperto in attività antifrode dell’Ufficio delle dogane di Ancona ha illustrato il fenomeno della contraffazione, mostrando esempi di merce sequestrata, in particolare nel settore della moda, in considerazione della competenza delle studentesse in questo campo.
Sono stati affrontati anche argomenti come la tutela del consumatore, con un excursus normativo attraverso l’etichettatura dei beni, alimentari e tessili.
Le studentesse sono state informate sui potenziali rischi legati al commercio online, con particolare attenzione alle responsabilità che un acquirente può inconsapevolmente incorrere.
Durante l’incontro, è stata presentata l’app Android per cellulari della Carta Doganale del Viaggiatore, uno strumento di consultazione rapida e facile per conoscere le principali disposizioni doganali, fondamentale per chi viaggia in Europa o in Paesi extra europei.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X