Torna il “Mercato Europeo Nazionale Ancona 2025”, organizzato da Fiva Confcommercio con il patrocinio del Comune di Ancona, che si svolgerà in Piazza Cavour e in Corso Garibaldi dal 31 ottobre 2025 al 2 novembre 2025. Pertanto dal 30 ottobre 2025 fino al 3 novembre 2025 saranno in vigore provvedimenti limitativi della sosta e circolazione, modifica dei capolinea di alcune linee del trasporto pubblico locale, secondo ordinanza della Polizia Locale di Ancona nelle zone interessate e nelle vie limitrofe. In occasione dell’evento, il Comune di Ancona ha previsto modifiche alla viabilità.
In Viale della Vittoria dalle ore 14. alle ore 21 del giorno 30 ottobre 2025 divieto di sosta e fermata nell’area antistante lo stadio Dorico ad eccezione dei mezzi degli operatori per assegnazione posti. Dalle ore 16.30 del giorno 30 ottobre alle ore 6 del 3 novembre 2025 in Via Leopardi divieto di sosta e fermata, su ambo i lati, nel tratto compreso tra Corso Stamira e Corso Garibaldi, in Piazza Cavour bretella “statua Albertini”: Inversione del senso di marcia esclusivamente per i mezzi del Tpl e contestuale interdizione alla circolazione veicolare nel senso opposto a tutte le altre categorie di veicoli. In Piazza Cavour è inoltre prevista un interdizione alla circolazione veicolare nel tratto compreso tra Via Vecchini – Via Calatafimi – Corso Stamira; I mezzi diretti all’interno del garage sito in Piazza Cavour civ. 29 potranno accedere in contromano da Corso Stamira
In Piazza XXIV Maggio (lato Poste e lato Palazzo del Comune) sarà in vigore il divieto di sosta e fermata per creazione del capolinea del Tpl; in Via Palestro (da Via Vecchini a Via Camerini) il divieto di sosta e fermata, su ambo i lati, per la creazione del capolinea del Tpl; in Via Vecchini tratto compreso tra Via Frediani e L.go XXIV Maggio (lato sx direzione galleria Risorgimento) divieto di sosta e fermata per creazione area sosta tecnica Tpl; i mezzi del Comune di Ancona dovranno parcheggiare in Largo Cappelli (parcheggio sosta a pettine); è autorizzata la sosta dei mezzi del Tpl.
Sempre in Via Vecchini tratto compreso tra Largo Cappelli e Via Frediani (discesa) sarà vigente il divieto di sosta e fermata l/sx direzione Via Vecchini per una lunghezza corrispondente a n 8 stalli di sosta: è autorizzata la sosta dei mezzi del Comune. In Via Castelfidardo – Piazza Stamira è previsto il divieto di sosta e fermata su ambo i lati della Via e su tutta l’area di sosta della Piazza; interdizione della circolazione veicolare ad eccezione degli operatori del Mercato Europeo muniti di permesso e veicoli diretti in Corso Garibaldi dalle ore 7.30 alle 10.30 per operazioni di carico e scarico (accesso ed uscita consentiti a senso unico alternato). In Via Castelfidardo sarà inoltre in vigore il divieto di sosta e fermata su ambo i lati nel tratto compreso tra C.so Mazzini e C.so Garibaldi. In Via Frediani (tratto compreso tra Via Giannelli e Via Vecchini): divieto di sosta e fermata per la creazione del capolinea del Tpl. In Via Marsala tratto compreso tra C.so Stamira e C.so Garibaldi dalle ore 07.00 del giorno 31 ottobre 2025 fino alle ore 06,00 del giorno 3 novembre 2025: Viene interdetta la circolazione veicolare da Corso Stamira; i soli residenti ed autorizzati potranno accedere in Via Menicucci, questi ultimi in uscita dovranno dirigersi in direzione C.so Stamira..
Sempre in Via Menicucci sarà introdotto l’obbligo di svolta a destra all’intersezione con Via Marsala con Stop all’altezza di Corso Stamira. In Corso Garibaldi – Piazza Cavour dal 30 ottobre 2025 al 3 novembre 2025 viene autorizzato il transito e la sosta dei mezzi degli elettricisti e dei mezzi degli operatori per il montaggio delle strutture procedendo a “passo d’uomo” e usando le massime cautele a salvaguardia dei pedoni; dalle ore 16.30 del 30 ottobre 2025 alle ore 6 del giorno 3 novembre 2025 viene interdetta la circolazione veicolare da Via Tre Cantoni a Corso Stamira (Piazza Cavour) e su tutto Corso Garibaldi, eccetto mezzi di Anconambiente che potranno transitare in orario notturno per le operazione di pulizia e raccolta rifiuti. Sarà consentito l’accesso ai mezzi di AnconAmbiente nelle aree oggetto di interdizione e limitazioni con i mezzi utilizzati per la raccolta dei rifiuti, e per le operazioni di pulizia strade durante gli orari anche notturni.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati