
Conerobus
Conerobus prosegue nel percorso di riorganizzazione e ottimizzazione del servizio di trasporto pubblico urbano, in linea con gli indirizzi condivisi con il Comune di Ancona.
L’obiettivo è impiegare al meglio le risorse eliminando gli sprechi e rispondere alle esigenze reali dell’utenza.
«In quest’ottica, a partire da lunedì 17 novembre – viene reso noto dall’azienda – entreranno in vigore alcune modifiche, individuate attraverso un monitoraggio costante della domanda e finalizzate a un utilizzo più razionale dei mezzi e del personale. Tra gli interventi previsti rientra la soppressione della corsa delle ore 12.10 della linea 8 in partenza da piazza Cavour, che si configura come un perfetto doppione della linea 89, attiva dallo stesso capolinea alla stessa ora. Le verifiche effettuate mostrano, infatti, che il mezzo percorre il tratto iniziale quasi sempre vuoto fino a via Angelini, dove salgono soltanto pochi passeggeri diretti a piazza Cavour per poi proseguire con i collegamenti interurbani R e B delle 12.45. Le coincidenze resteranno assicurate».
All’interno del piano di aggiustamenti, «un ulteriore intervento interesserà la corsa delle 8.45 della linea 12, eliminata per la presenza di passeggeri pressoché nulla in maniera sistematica. Solo di sabato, inoltre, sarà soppressa la corsa scolastica delle 13.45 della linea 44 dall’IIS Volterra-Elia, poiché l’uscita anticipata degli studenti alle 12.50 rende inutile la partenza successiva».
Contemporaneamente verrà attivata una «nuova corsa della linea 10 in partenza da Fincantieri alle 16.40, programmata in concomitanza con la fine del turno operaio. Un potenziamento necessario per agevolare il rientro dei lavoratori e migliorare un collegamento a forte e crescente domanda».
«Le nostre decisioni si basano sui dati e sulla necessità di impiegare al meglio ogni risorsa, evitando sprechi e rafforzando i collegamenti realmente utilizzati» dichiara il presidente di Conerobus, Italo D’Angelo.
«Gli interventi programmati fanno parte di un percorso che sta già dando risultati concreti: da giugno a oggi i ricavi del servizio urbano, tra biglietti e abbonamenti, sono cresciuti di circa il 5% rispetto allo stesso periodo del 2024: un segnale positivo che conferma la validità delle scelte intraprese».
Per assicurare la continuità del servizio in una fase di temporanea indisponibilità di alcuni mezzi, l’azienda si è rivolta a un operatore locale per il noleggio di quattro autobus urbani. Due veicoli sono stati restituiti subito perché non idonei alle caratteristiche dell’esercizio, mentre gli altri due restano operativi. Il contratto, della durata di un mese e mezzo e del valore mensile totale di 5mila euro, rappresenta una misura provvisoria in attesa dell’arrivo – a breve termine – di nuovi bus.
È, infatti, in fase di completamento «l’iter tecnico e amministrativo per l’entrata in servizio di due autosnodati acquistati da Conerobus con risorse proprie sul mercato dell’usato, mentre a metà dicembre sono attesi quattro ulteriori mezzi acquistati dal Comune di Ancona: due autobus elettrici di piccole dimensioni e due a metano. Il loro ingresso contribuirà a rafforzare la flotta e superare la fase attuale».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati