Al via i lavori
per i tre assi centrali della città

FABRIANO – Parte la manutenzione per 170mila euro su Corso della Repubblica, via Balbo e via Berti. L’assessore Lorenzo Vergnetta: «Intervento mirato nei tratti più deteriorati»

Fabriano, Corso della Repubblica

Il Comune di Fabriano ha approvato l’intervento di manutenzione straordinaria che interesserà Corso della Repubblica, via Italo Balbo e via Domenico Berti, tre assi centrali della città oggi caratterizzati da un evidente deterioramento della pavimentazione. Le verifiche svolte dal Servizio Lavori Pubblici hanno evidenziato infatti porzioni di selciato in porfido sollevate o ammalorate, punti in cui il massetto sottostante risulta danneggiato e tratti in cui la superficie non garantisce più condizioni ottimali di sicurezza per pedoni e veicoli.

L’intervento, del valore complessivo di 170.000 euro, – fa sapere il Comune in una nota – è finanziato sul bilancio comunale 2025 e prevede la rimozione delle parti di pavimentazione ormai rovinate, la sistemazione del fondo sottostante dove si sono creati cedimenti e il posizionamento di nuovi cubetti di porfido, così da rendere la strada uniforme, stabile e coerente con l’aspetto del centro storico. Su Corso della Repubblica si interverrà esclusivamente sulla parte carrabile, mentre in Via Balbo e Via Berti l’azione riguarderà l’intera larghezza della sede stradale nei tratti più compromessi.

«L’intervento su Corso della Repubblica, Via Balbo e Via Berti rappresenta una tappa necessaria per riportare sicurezza e funzionalità su un asse centrale della città. Lavoriamo sui punti realmente critici, dove il porfido non assicura più una circolazione adeguata. Sono interventi di fondamentali per risolvere alcune criticità di lunga data, questo intervento si inserisce in un quadro programmatorio volto a garantire la sicurezza delle nostre strade» commenta nel comunicato l’assessore alla Rigenerazione Urbana, Lorenzo Vergnetta

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X