facebook rss

Fa tappa ad Ancona Famelab
il talent show della scienza

CONTEST - I partecipanti avranno tre minuti a disposizione per comunicare al pubblico il loro progetto e appassionare la platea. Una giuria di esperti valuterà i migliori. Due i finalisti che approderanno alla selezione nazionale
mercoledì 22 marzo 2017 - Ore 19:02
Print Friendly, PDF & Email

Un’immagine del talent show dedicato alla scienza

 

Tre minuti e una manciata di parole per comunicare al pubblico un argomento scientifico e appassionarlo. Per il quinto anno consecutivo si tiene nelle Marche il talent show della scienza. “Famelab” farà tappa ad Ancona domani, giovedì 23 marzo aula magna d’ateneo al polo di Monte Dago. La gara riservata a scienziati, ricercatori e studenti universitari che vogliono mettere alla prova il loro talento di comunicatori. La competizione inizierà alle 11, i partecipanti avranno tre minuti, potranno portarsi con sé un oggetto e utilizzare una manciata di parole per parlare di chimica, ingegneria, nutrizione o astronomia, spazio alla creatività, unico obiettivo è spiegare in modo semplice, avvincente ed efficace una teoria scientifica.

Come in ogni talent show, i partecipanti vengono giudicati da una giuria di esperti provenienti dal mondo della scienza e della comunicazione.

L’evento è stato preceduto da due giornate di formazione al Contamination Lab Univpm dove alcuni ricercatori si sono allenati nella comunicazione scientifica. FameLab è un progetto coordinato dall’Università Politecnica delle Marche e sostenuto dall’assemblea legislativa delle Marche, Radio Arancia e Fosforo: la festa della scienza.

Quest’anno la rete Famelab è più grande, sono 10 le tappe italiane Ancona, Cagliari, Catania, L’Aquila, Modena, Napoli, Padova, Perugia, Torino e Trieste. Ogni selezione locale sceglie 2 finalisti che dovranno disputare la selezione nazionale a Roma dal 7 al 9 aprile 2017. La finale internazionale di FameLab International, nella quale l’unico vincitore italiano si confronterà con 28 concorrenti di altrettanti paesi del mondo, si svolgerà nel mese di giugno del 2017 a Cheltenham in Gran Bretagna, durante il Cheltenham Science Festival.

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



X