facebook rss

Collemarino e Torrette,
le Eco-schools di Ancona

RICONOSCIMENTO - È l'Istituto comprensivo Ancona Nord il più green della città, insignito della bandiera verde del programma internazionale per l'educazione, la gestione e la certificazione ambientale
sabato 6 Maggio 2017 - Ore 16:34
Print Friendly, PDF & Email

Gli alunni dell’Istituto comprensivo Ancona Nord vincitori della bandiera verde di Eco-Schools

La bandiera verde di Eco-Schools

 

È l’Istituto comprensivo Ancona Nord la scuola più green della città, insignita della bandiera verde di Eco-Schools, il programma internazionale nato nel 1992 per l’educazione, la gestione e la certificazione ambientale. Oggi (6 maggio) la cerimonia di consegna del riconoscimento alla scuola media Volta di Collemarino, alla presenza del presidente di Eco Schools, Camillo Nardini e dell’assessore alle Politiche educative del Comune di Ancona, Tiziana Borini. L’istituto scolastico che comprende le scuole di Collemarino e Torrette è stato quello che più di altri partecipanti è riuscito ad interpretare attraverso il progetti sviluppati nelle classi le esigenze di tutela e rispetto dell’ambiente.
Sono stati otto i progetti che diversi gruppi di studenti dell’Istituto comprensivo hanno sviluppato in questo anno scolastico, che hanno riguardato il recupero ed il decoro contro il degrado di alcune aree cittadine, in particolare il quartiere di Torrette, l’importanza del riciclo dei materiali, il tema della raccolta differenziata. «I prodotti finali di questi progetti sono stati diversi, tra cui alcuni video che hanno vinto anche altri importanti premi, tra cui quello assegnato dal Fai ed uno da Ciak Junior, l’iniziativa per lungometraggi realizzati dagli alunni – sottolinea la dirigente scolastica Cinzia Pelliccioni -. Nel corso dell’anno scolastico si sono svolte varie attività didattiche, volte all’approfondimento dei temi ambientali che coinvolgono diverse competenze trasversali, da quella comunicativa ed espressiva a quella digitale. Alcuni prodotti non sono tecnicamente perfetti – aggiunge ancora la dirigente -, ma sono tutti interamente realizzati dai ragazzi, che hanno messo in campo tutta la loro creatività e non si sono risparmiati». Un impegno premiato dall’associazione Eco Schools che tra tutte le scuole partecipanti al programma ha scelto l’Istituto Ancona Nord come il più green della città e che non intende fermarsi qui. «Di certo parteciperemo anche il prossimo anno – assicura la dirigente Pelliccioni -. Ho notato come sia da parte degli alunni sia da parte degli insegnanti ci sia un forte interesse ad approfondire i temi ambientali sotto i loro svariati aspetti».

(A. C.)

(foto Giusy Marinelli)

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



X