facebook rss

La Barbato Design Vela Ancona vince
e si salva

PALLANUOTO - Storico risultato per il capoluogo e le Marche, la squadra dorica conquista la permanenza in A2 maschile con due gare di anticipo

Una parata di Santini nel match Barbato Design Vela Ancona contro il Crocera Stadium alla piscina del Passetto

La gioia della squadra a fine partita

 

La Barbato Design Vela Ancona coglie al Passetto il più prezioso dei successi della stagione, vince 7-6 contro i genovesi del Crocera Stadium e conquista la salvezza diretta con il beneficio dell’aritmetica con due giornate di anticipo.

Risultato storico per la società anconetana, che nove anni fa aveva fatto la sua prima e unica comparsa in serie A2 retrocedendo a fine stagione, come anche per tutta la pallanuoto marchigiana: la Vela conquista così il diritto a restare in A2 maschile, anche se rimangono ancora da giocare la partita di sabato prossimo in casa con il Lavagna e l’ultima in Sardegna contro la Promogest.

Partita tiratissima e altrettanto equilibrata, quella del Passetto, dorici per due volte avanti e sempre raggiunti fino al 2-2, quindi il minibreak che permette alla Vela di cambiare campo a metà gara sul 4-2 in proprio favore. Il gran ritmo, l’ottima difesa, le numerose parate del portiere Simone Santini sono gli ingredienti che mettono in difficoltà il Crocera, così i dorici a inizio terzo tempo si portano anche sul 5-2 con il rigore realizzato da Pantaloni. Poi il Crocera Stadium serra le file e comincia la risalita: un gol nel terzo e uno in apertura di quarto tempo ed è 5-4, Diego Bartolucci firma il primo dei due pesantissimi gol dell’ultimo parziale per il 6-4, i genovesi trovano il temporaneo pari sul 6-6 prima con un rigore di Giordano e poi un gol di Pedrini. Ma a 1’40” dalla fine è ancora Diego Bartolucci a infilare sul primo palo il pallone che vale i tre punti e la festa anconetana.

Delle Monache in attacco

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X