facebook rss

Lavori al viale e in corso Amendola,
serrata di negozi e traffico impazzito

ANCONA – Primi disagi stamattina per l’avvio dei cantieri del quartiere Adriatico. Proteste dei commercianti in zona stadio. In corso Amendola la strada è fantasma, molti negozi hanno preferito chiudere per ferie. I lavori proseguiranno durante l'intero mese di agosto
lunedì 10 Luglio 2017 - Ore 14:18
Print Friendly, PDF & Email

Lavori al viale della Vittoria

Il quartiere Adriatico si è svegliato stamattina nella morsa dei due cantieri: all’inizio di corso Amendola in largo Cappelli e nella zona dello stadio Dorico lungo il viale della Vittoria. Partiti come previsto i due cantieri per le asfaltature delle strade e come prevedibile non sono mancati i disagi. Soprattutto nell’ora di punta, fino alle 10 circa, auto incolonnate e automobilisti disorientati per il cambio di senso di marcia in via Panoramica, dove è stato deviato tutto il traffico del viale in direzione centro. Con il passare delle ore, il traffico è tornato nella normalità, ma la circolazione alternativa e il cantiere del viale hanno comunque tagliato fuori dalla viabilità rendendo inaccessibili, in particolare al carico e scarico, i negozi del tratto finale di via Maratta, davanti allo stadio Dorico, dove ci sono la copisteria, l’ufficio postale e il negozio di generi alimentari. Bloccato anche l’ingresso ai campi da tennis dell’Ata.

Il cantiere in corso Amendola

Scene da città fantasma invece in corso Amendola nel tratto tra largo Cappelli e piazza Don Minzoni, dove pochi commercianti hanno resistito ai lavori in corso. La maggior parte delle attività hanno chiuso per ferie, aspettando la fine della prima fase dell’asfaltatura, quando il cantiere passerà oltre. Ecco allora i tempi previsti dalla tabella di marica: al viale, i lavori nel tratto compreso tra via Bianchi e via Corridoni, in entrambe le corsie, si dovrà concludere in 15 giorni, poi resterà da completare la manutenzione del tratto compreso tra via Corridoni e il piazzale del Monumento ai Caduti per terminare finalmente l’asfaltatura del viale della Vittoria dopo circa sei mesi di lavori a singhiozzo. Corso Amendola invece sarà asfaltato in tre fasi: nel primo tratto i lavori dureranno fino al 22 luglio, poi si passerà al tratto compreso tra piazza Don Minzoni e via Rismondo. Per cercare di limitare i disagi, il Comune ha previsto l’apertura gratuita del parcheggio coperto ex Umberto I a residenti e ai clienti dei negozi, mentre i lavori agli incroci saranno svolti di notte (leggi l’articolo con le agevolazioni).

La viabilità alternativa al viale della Vittoria, in rosso l’area interessata dal cantiere

La prima fase dei lavori in corso Amendola

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



X