facebook rss

Falconara, annullata
la ‘Notte delle Lanterne’

ESTATE - Non è stata richiesta l'autorizzazione della Commissione prefettizia come invece prevede la legge regionale 2016. Nella serata di venerdì 14 è però confermata la festa con Radio Arancia e il Dj live anni ’80

La Notte delle Lanterne si incaglia nei meandri della burocrazia. Manca l’autorizzazione della Commissione prefettizia e dopo tante stagioni, quest’anno salterà l’evento più suggestivo dell’estate falconarese tra gli appuntamenti del cartellone delle manifestazioni (leggi l’articolo). A comunicarlo è stato proprio il Comune di Falconara. “Con rammarico comunichiamo che venerdì 14 luglio non si effettuerà il lancio delle Lanterne. Lo spettacolo, già collaudato e diventato un must sulla spiaggia falconarese dopo appena tre edizioni, non supera il nuovo iter autorizzativo. – scrive l’amministrazione comunale nella nota diramata nel tardo pomeriggio di oggi – L’amministrazione comunale si era attivata per tempo per chiedere le dovute autorizzazioni e aveva già acquisito i permessi di Enac, Enav, Autorità Portuale e il nulla osta delle Protezione Civile, come espressamente richiesto in sede di prima conferenza, ma il lancio delle lanterne non è stato autorizzato dalla Commissione Prefettizia”.

Nelle scorse edizioni non c’erano stati problemi. “L’iter autorizzativo non obbligava infatti l’amministrazione a richiedere oltre i permessi degli enti competenti anche l’autorizzazione della Commissione Prefettizia, come deciso invece nel 2016 dalla Giunta Regionale. – prosegue la nota stampa – Resta in piedi però nella serata di venerdì 14 la festa con Radio Arancia. Dalle 22 scatta in spiaggia l’anteprima, già in programma, della festa con Dj live anni ’80. In generale l’atmosfera è diversa. A seguito dei fatti di Piazza San Carlo a Torino, sono aumentate le precauzioni da tenere negli eventi con grandi concentrazioni di folla”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X