facebook rss

‘Calici di stelle’, notte
di desideri, concerti e arte

OSIMO - Giovedì la manifestazione clou dell'estate osimana. Sulla passeggiata di Piazza Nuova, stand eno-gastronomici, osservazione dei corpi celesti e concertini jazz. Il Tiramisù chiederà in via eccezionale alle 2 di notte

Osimo e la notte stellata di San Lorenzo. Dal tramonto all’alba, torna giovedì prossimo, 10 agosto, ‘Calici di Stelle’, la manifestazione clou dell’estate cittadina che ogni anno richiama più di 10.000 visitatori sulla passeggiata e nei giardini storici di Piazza Nuova. Qui tra concertini, stand eno-gastronomici e maxi schermo, con l’aiuto degll’associazione Astrofili marchigiani si potrà ammirare la volta celeste illuminata dallo sciame delle Perseidi, con osservazione, attraverso un telescopio del XIX secolo, di Saturno, Giove e della Luna.

Quest’anno il cartellone, allestito dal Comune in collaborazione con la Asso,conferma l’apertura dei negozi fino a tarda sera (leggi l’articolo), mostre, spettacoli e musica, oltre alle visite guidate alle grotte comunali, alle grotte templari private di palazzo Simonetti e di palazzo Riccioni, dalle 21 a mezzanotte. Nel cortile di palazzo Simonetti andrà in scena il consueto concerto al chiaro di luna, stavolta con i riflettori puntati sulla fisarmonica e bandeon di Daniele Ingiosi, mentre a Piazza Nuova suonerà la Reunion Jazz Band.

In piazza Boccolino i Mercenari d’Oriente stupiranno il pubblico con uno spettacolo circense con fuoco e acrobatica. Sono previsti anche un mercatino di prodotti tipici dei Sibillini e una mostra fotografica a cura del Circolo Avis Giacomelli. In via eccezionale la chiusura del maxiparcheggio e del Tramisù sarà prolungata fino alle 2 per permettere ai turisti di godere fino in fondo delle bellezze della città.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X