facebook rss

Il Palio dell’Acqua
si sposta a Porta Marina

CASTELFIDARDO - Cambia la location a anche l'orario per la contesa della rievocazione Tracce di 800. Quest'anno gli otto quartieri si daranno battaglia in orario serale

tracce 800 il palio dell'acqua

Il palio dell’Acqua

Cambia la location e l’orario ma non la ‘squadra’ da battere: il quartiere Fornaci, che si è aggiudicato le due precedenti edizioni. “L’acqua è il segno distintivo di Tracce di 800 (leggi l’articolo) che nell’inaugurazione dell’acquedotto avvenuta nel 1886 ha individuato un momento chiave di prosperità e progresso per la comunità, scegliendo di ambientare in questo periodo la rievocazione – ricorda in un comunicato stampa il Comune di Castelfidardo- Distribuita nelle due giornate di venerdì 18 e sabato 19 agosto, la manifestazione si aprirà proprio con l’aperipalio, brindisi offerto a tutti in piazza della Repubblica, la benedizione dei quartieri e la gara che si trasferisce nell’occasione nella più ampia e centrale Porta Marina in notturna dalle 21.30. A confrontarsi nelle prove di abilità, le squadre rappresentanti gli otto quartieri – Acquaviva, Cerretano, Crocette, Figuretta, Fornaci, Sant’Agostino, San Rocchetto Terzieri – composta ciascuna da quattro elementi (due maschi e due femmine) di età non inferiore ai 16 anni”.

Ciascun quartiere disputerà un paio di manche il cui scopo è trasportare il massimo quantitativo d’acqua possibile camminando in equilibrio sopra un tronco lungo circa sei metri posto a mezzo metro dal suolo; ai vincitori verrà assegnato il “palio” ed il privilegio di aprire all’indomani sera il corteo storico che percorrerà il centro a partire dall’arena delle scuole medie. Tracce di Ottocento offre inoltre quest’anno la possibilità di partecipare al concorso fotografico gratuito e senza limiti di età: “Obiettivo 800: storia da rivivere”. Due le sezioni: categoria tablet-smartphone e reflex-mirolles. I partecipanti dovranno centrare i propri scatti sulla sfida tra i quartieri e sugli scorci di vita ottocentesca ricostruiti dai revocatori. Premi per i primi tre classificati di ciascun settore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X