facebook rss

Seduta di bilancio sotto accusa,
le opposizioni presentano l’esposto
alla Prefettura

FABRIANO - Le minoranze hanno lamentato di aver avuto la documentazione per la valutazione del bilancio solo il 13 marzo, non in tempo per valutarlo entro il 28 marzo. La risposta del Prefetto, annuncia il sindaco Santarelli, sarà comunicata ai consiglieri

Il sindaco Gabriele Santarelli

Consiglio comunale sotto accusa, le opposizioni si appellano alla Prefettura. Il consiglio comunale in cui si era votato il bilancio pluriennale era stato disertato in segno di protesta, dai gruppi consiliari di opposizione, fatta eccezione per il gruppo Fabriano Progressista di Andrea Giombi. Ora il sindaco Santarelli fa sapere che le minoranze (i consiglieri di Pd, Fabriano Popolare, Ass. Fabriano Progressista, Scattolini-FdI-Lega e Forza Italia) hanno “presentato un esposto per segnalare al Prefetto la presunta irregolarità nella convocazione del Consiglio Comunale per l’approvazione del bilancio di previsione per il 2018″.

Le minoranze, con una battagliera conferenza stampa, avevano lamentato di aver ricevuto la documentazione per la valutazione del bilancio solo il 13 marzo, non in tempo per valutarlo e porre emendamenti entro la seduta del 28 marzo. In questa data il Consiglio si è svolto lo stesso, assenti i consiglieri di opposizione, che dopo aver letto una nota congiunta, avevano lasciato l’aula. Un consiglio silenzioso aveva votato a maggioranza il bilancio.

Santarelli annucia oggi via social network il parere del Prefetto: “Abbiamo risposto all’appello del Prefetto spiegando come gli atti che l’opposizione denunciano di avere avuto in ritardo fossero già presenti nel Dup con tanto di parere espresso dai revisori dei conti. Il Prefetto ha preso atto della risposta chiedendoci di trasmetterla anche alle opposizioni. Lo faremo anche se lo abbiamo già fatto. Di tutta questa storia rimangono gli inutili banchi vuoti dell’opposizione durante la discussione del bilancio per una polemica sterile e priva di fondamento”.

 

Bilancio approvato, opposizioni fuori dall’aula (Video)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X