facebook rss

Falconara conferma l’affluenza
del 2013: 64% al voto

LA DIRETTA - Sono chiamati alle urne 21.153 elettori italiani e 85 comunitari per le Amministrative 2018. La sfida è tra 7 candidati a sindaco. La città eleggerà il suo 15° primo cittadino nelle diverse legislature intercorse dal Dopoguerra a oggi. In mattinata allontanati dai seggi della scuola di via Aldo Moro alcuni bengalesi che tentavano di fornire indicazioni di voto a connazionali. Rischiano una multa
domenica 10 giugno 2018 - Ore 11:48
Print Friendly, PDF & Email

Elettori al voto a Falconara

Aggiornamento delle 23.32: Dato definitivo dell’affluenza, alle urne si sono recati il 64,3% degli aventi diritto al voto, confermato il dato del 2013 che aveva visto votare 14.054 elettori.

Aggiornamento delle ore 19.10 –  Sale di quattro punti percentuale il dato dell’affluenza alle urne rispetto a quello registrato 5 anni fa, alla stessa ora. Alle 19 di oggi i votanti avevano però già fatto un bel balzo in avanti a Falconara arrivando al 38,20%. Nel 2013 si erano fermati al 34,42. Il dato parziale conferma un buon andamento del flusso elettorale.

***

Aggiornamento delle 16.58 – Le operazioni elettorali si stanno svolgendo senza grandi criticità. Non si segnalano code ai seggi e sono pochissime le richieste di duplicati di tessere elettorali richieste in Comune all’Ufficio elettorale forse perché in molti le avevano già ritirate per votare alle elezioni politiche di marzo. In mattinata alla scuola di Aldo Moro di Falconara che ospita le sezioni 19, 20 e 21 è stata segnalata la presenza di alcune persone di origine bengalese che fornivano indicazioni di voto agli elettori prima di entrare in cabina per eleggere un loro connazionale. I vigili urbani presenti per controllare il plesso scolastico sono intervenuti per allontanarle. Per gli stranieri, residenti a Falconara regolarmente, potrebbe scattare una sanzione pecuniaria che punisce la propaganda elettorale fatta il giorno stesso delle elezioni.

***

Aggiornamento della 15.57 – Falconara si prepara ad eleggere il suo 15° sindaco nelle diverse legislature intercorse dal Dopoguerra a oggi. La città è chiamata a scegliere il successore di Goffredo Brandoni che ha raddoppiato il suo mandato amministrativo, governando ininterrottamente nell’ultimo decennio, proprio come Giancarlo Carletti che invece è rimasto in carica per 9 anni. Ma la storia amministrativa falconarese è stata intramezzata anche dalla presenza di due commissari prefettizi che hanno traghettato la città verso nuove elezioni dopo crisi di maggioranza, nei primi anni ‘90 e dal 2007 al 2008.

Un seggio elettorale a Falconara

Nel 2013 dopo un testa a testa, la sfida elettorale è stata vinta al secondo turno da Goffredo Brandoni (centrodestra, sostenuto da 4 liste) con 6.691 preferenze pari al 54,29%, contro l’avversario Antonio Mastrovincenzo (centrosinistra, sostenuto da 4 liste) con 5.634 voti pari al 45,71%. Anche stavolta i numeri lasciano pensare che oggi il responso delle urne potrebbe non essere scontato e definitivo. Il numero dei candidati in lizza accredita l’ipotesi-ballottaggio e nell’eventualità i falconaresi torneranno alle urne il prossimo 24 giugno, negli stessi orari di apertura dei seggi,  per decidere chi sarà il primo cittadino tra i due candidati che avranno ottenuto il maggior numero.  Lo scrutinio con lo spoglio delle schede inizierà a partire dalle 23 di stasera, subito dopo la chiusura dei seggi e l’accertamento del numero dei votanti. Si potranno seguire gli aggiornamenti online  in diretta sul nostro sito e nell’apposita sezione del sito istituzionale del Comune di Falconara.

***

il fax simile della scheda elettorale di Falconara

Aggiornamento delle ore 12.40 – Discreta adesione al voto in queste prime ore della giornata elettorale. L’affluenza alle urne rilevata alle ore 12 si è attestata al 16.35% mentre alla stessa ora a maggio del 2013 si erano già espressi solo il 10.47% degli aventi diritto. L’ufficio elettorale sta lavorando a pieno ritmi ma non si sono registrate code pere il rilascio dei certificati o di copie degli stessi.

***

Una domenica assolata, quella di oggi, che sta scorrendo con ritmi lenti, in attesa di conoscere il nome del nuovo sindaco di Falconara o almeno i due contendenti al turno di ballottaggio. I 27 seggi si sono aperti senza problemi stamattina. Dei 26.710 abitanti della città sono chiamati alla urne 21.153 elettori italiani e 85 comunitari.In questo tornata elettorale la sfida è a sette. L’appello per andare a votare, in questi ultimi giorni, è stato ripetuto con insistenza anche sul web da tutti i candidati a sindaco. Il primo dato sull’affluenza alle urne sarà ufficializzato dopo mezzogiorno.

Cinque Comuni al voto, in 118mila alle urne per scegliere sindaci e consiglieri comunali

Falconara, sfida a sette per la poltrona di sindaco

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



X