facebook rss

“Mercato del contadino”,
a Moie l’orto a chilometro zero

MAIOLATI SPONTINI - E' frutto della collaborazione fra il Comune di Maiolati Spontini e l’associazione Copagri. Si articolerà in piazza Kennedy il primo sabato del mese. Si parte il 2 marzo

Nasce a Moie il “Mercato del contadino”. La novità, frutto della collaborazione fra il Comune di Maiolati Spontini e l’associazione Copagri, partirà sabato 2 marzo in piazza Kennedy, a Moie, e proseguirà il primo sabato di ogni mese, con orario dalle 8,30 fino alle 13. 

“Si tratta di un’idea che trova finalmente la concretizzazione – spiega l’assessore alle Attività produttive Irene Bini – grazie alla disponibilità della Copagri. Siamo certi che nel futuro altre associazioni di categoria, come la Coldiretti, possano aderire all’iniziativa visto il percorso già avviato. Il ‘Mercato del contadino’ parte per ora come sperimentazione della durata di un anno, per poi valutare se mettere a regime questa nuova opportunità di acquisto, oltre al tradizionale mercato del martedì. L’obiettivo è quello di favorire il contatto diretto tra produttori e consumatori promuovendo una filiera corta, con prodotti freschi e di stagione. Un luogo capace di creare un rapporto di fiducia che potrebbe portare il consumatore a recarsi nei campi dell’agricoltore o nei laboratori, per vedere e toccare con mano le caratteristiche di qualità dei prodotti, valorizzando i prodotti tipici del nostro territorio”.

Con il “Mercato del contadino” si vuole anche valorizzare le produzioni tipiche del territorio, incentivare il consumo dei prodotti di stagione ed educare il consumatore ad un acquisto responsabile e rispettoso dei cicli produttivi, nell’ottica della promozione di modelli di sviluppo sostenibili. Si potrà prevedere inoltre, la programmazione di attività didattiche e dimostrative, da realizzare nell’ambito del mercato, con l’obiettivo di diffondere l’educazione alimentare, l’informazione al consumatore e maggiori conoscenze del territorio e dell’economia locale.
Saranno una dozzina gli espositori presenti in piazza Kennedy, delle province di Ancona e Macerata, che metteranno in vendita ortaggi, frutta, verdure, vino, olio, conserve, miele, oli essenziali, farine, pane, legumi e piante aromatiche, fino a prodotti a base di canapa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X