facebook rss

Bomba d’acqua e grandine,
allagato l’ospedale Osimo-Inrca

MALTEMPO - Un fiume di acqua ha invaso il corridoio dell'ala vicino all'obitorio facendo anche cadere sul pavimento le 'mattonelle' del controsoffitto. In tilt il sistema informatico con disagi al pronto soccorso per la registrazione delle refertazioni. La direttrice sanitaria: «Ripulito e ripristinato tutto in un'ora». - VIDEO
Print Friendly, PDF & Email

Acqua e grandine nei locali dell’ospedale di Osimo

 

La pioggia e la grandine sferzano Osimo e per una manciata di minuti stamattina è tornato l’incubo dell’alluvione. La bomba d’acqua che all’ora di pranzo è caduta sulla città ha imbiancato le strade e allagato i garage. A pagare le conseguenze di un evento eccezionale di maltempo è stato ancora una volta l’ospedale ‘Ss Benvenuto e Rocco’ che da gennaio del 2018 è gestito dall’Inrca di Ancona. Non è la prima volta che succede nel corso degli ultimi anni perchè il fabbricato ospedaliero è antico e ormai vetusto. Oggi, l’ondata d’acqua prodotta dal temporale ha invaso e allagato il corridoio di un’ala del presidio sanitario, quella che dall’ex centro di diabetologia (con ingresso da via Matteotti e coperta da una tettoia in plexiglass) scende verso i locali degli spogliatoi del personale sanitario e paramedico fino all’obitorio, dove sono caduti in parte anche le ‘mattonelle’ dei controsoffitti.

Le infiltrazioni d’acqua hanno colpito, però anche il corridoio centrale del piano terra, dove sono comparsi i soliti secchi e stracci sul pavimento per la pulizia. A causa forse di una sovratensione generata da una fulmine, per un’ora inoltre è andato in tilt anche il sistema informatico della struttura ospedaliera, creando qualche disagio al pronto soccorso per le refertazioni e le registrazioni dei pazienti. Il direttore sanitario dell’ospedale, Maria Rosa Pallotta ha immediatamente attivato il persone tecnico che «nelle prime ore del pomeriggio aveva già bonificati e ripulito i locali allagati e ripristinato la connessione informatica. Domani mattina – fa sapere – gli operai provvederanno a sistemare nuovi pannelli nei controsoffitti, in sostituzione di quelli danneggiati».

 

IL VIDEO DELL’ALLAGAMENTO  pubblicato su Facebook dal candidato al consiglio comunale  Giorgio Magi (Difendi Osimo)

Grandinata su Osimo, Filottrano e Offagna: ambulanza con paziente bloccata in strada per il ghiaccio (Foto/Video)

Temporale su Ancona e fiume d’acqua in via Flaminia: famiglia bloccata in casa (Foto)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



X