facebook rss

Tira fumogeno al gazebo della Lega,
bloccato un 45enne

CIVITANOVA - L'episodio è avvenuto intorno alle 11 lungo corso Umberto. Un militante: «Mi ha minacciato dicendo "questo te lo ficco in bocca", poi è scappato». Un altro attivista colpito da una scheggia alla gamba. Il responsabile del gesto è stato portato in commissariato

 

Il fumogeno

 

di Laura Boccanera

Lancia un fumogeno sotto al gazebo della Lega in corso Umberto, civitanovese fermato e condotto in commissariato.

Parapiglia questa mattina a Civitanova attorno alle 11 quando durante il mercato del sabato e con Corso Umberto I pieno di gente, un civitanovese ha lanciato un fumogeno «che poi è esploso e ha danneggiato una piccola porzione del marciapiede», raccontano gli esponenti della Lega. Sotto il gazebo era presente Alessandra Carolla, addetta stampa e Leonardo Gaetani, un militante che ha raccontato di essere rimasto lievemente ferito da una scheggia. Secondo quanto hanno raccontato le vittime dell’atto intimidatorio, il civitanovese, un 45enne già noto, ha lanciato il fumogeno e poi si è dato alla fuga, per poi tornare con un altro fumogeno infilato nella cintola dei pantaloni.

Gli esponenti della Lega

«Mi ha minacciato con quello dicendomi “questo te lo ficco in bocca” – ha raccontato un altro militante – e poi è scappato». Nel frattempo al gazebo erano accorsi diversi militanti tra cui anche il coordinatore Giuseppe Beruschi che ha bloccato il 45enne in attesa dell’arrivo della polizia che lo ha caricato in macchina e portato in commissariato. «Ovviamente lo denunceremo – ha riferito l’assessore leghista Giuseppe Cognigni arrivato pochi minuti dopo l’accaduto – il nostro partito viene attaccato in questo periodo politicamente, sappiamo che questa persona ha dei problemi e ne siamo dispiaciuti, vorremmo però capire se c’è un mandante e se è stato un atto pilotato. Abbiamo sospetti su di un commerciante del centro che potrebbe aver armato la sua mano e fornito i fumogeni a questo ragazzo. Riferiremo i nostri dubbi e sospetti alla polizia. Noi non ci siamo mai permessi di contestare, ma politicamente apparteniamo a una cultura diversa. Sporgeremo denuncia, atti come questo aumentano ancora di più le preferenze nei confronti della Lega».

Leonardo Gaetani mostra l’escoriazione alla gamba provocata da una scheggia del fumogeno

 

</

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X