facebook rss

Clara Romanelli, professional organizer
Metariordino: il suo metodo per vivere meglio

PROFESSIONI - Una figura che aiuta ad ottimizzare tempi e spazi nella vita in famiglia e nel lavoro per aumentare la qualità del vivere. Le sue attività aiutano a gestire il menage familiare e domestico in maniera più efficiente e meno stressante

(foto di Barbara Di Cretico)

Oggi sembra di non avere mai tempo per fare nulla, i soldi non bastano mai e gestire le mansioni domestiche è sempre più complicato. Casa, famiglia e lavoro ci procurano molto stress. È difficile mantenere equilibrio e serenità. Lo stress compromette inoltre il rendimento in ambito lavorativo. Il Professional Organizer interviene proprio su questi aspetti.

Il P.O. è una figura professionale che aiuta ad ottimizzare tempi e spazi nella vita in famiglia e nel lavoro per aumentare la qualità del vivere. Le sue attività aiutano a gestire il menage familiare e domestico in maniera più efficiente e meno stressante.

Anche uffici e aziende possono trarre beneficio da un’organizzazione ad hoc per migliorare produttività e rendimento. È molto importante operare una giusta distribuzione dei carichi di lavoro e dello stress che ne consegue. L’organizzazione è alla base di tutto ma non è sempre facile ottimizzare e far sì che energia, risorse e motivazione siano in sinergia. Qui entra in gioco Clara Romanelli, la P.O. che ha ideato il metodo del MetaRiordino. La sua missione è organizzare lo spazio a misura delle persone secondo le loro necessità e secondo i loro desideri. Questo metodo è stato messo a punto attraverso anni di pratica e studio. Qualche anno fa Clara ha avuto l’idea che si è poi strutturata dando così vita al MetaRiordino praticato e coltivato sia con la formazione che con la consulenza.

Le chiavi del peculiare metodo sono la chiarezza, l’identità e la consapevolezza. Il sistema attinge dall’esperienza pratica di Clara unita allo studio del metodo Konmari di Marie Kondo, dalle teorie nate in ambito anglosassone, dallo Space Clearing -cioè la purificazione dello spazio-, e dal Decluttering che ricerca corrispondenza tra uno spazio fisico e mentale. (Per maggiori info sul Decluttering: https://www.clararomanelli.it/cose-il-decluttering/).

Il MetaRiordino è un metodo razionale e scientifico che porta ad avere maggior consapevolezza e concentrazione sul focus, va oltre il riordino stesso. Buttando via si eliminano gli ostacoli e si acquisisce lucidità. Ad esempio si riesce a capire perché non si vuol fare una cosa e si sta male perché non si riesce a farla. È un metodo che rispetta tempi ed esigenze personali di ognuno. Supporta le persone nell’aumentare la coscienza dei propri talenti organizzativi per attribuire loro il giusto valore al fine di migliorare e ottimizzare le risorse. Questo processo porta ad una gestione più serena e consapevole del tempo e dei cambiamenti. Il MetaRiordino include infatti attività di Planning, Budgeting e permette di sviluppare capacità di Problem Solving.

Clara con il suo metodo aiuta a gestire non solo gli spazi fisici ma anche le risorse mentali per organizzare al meglio la vita personale, sociale e professionale. Non c’è un percorso standard, ognuno ha il proprio. Il bello è questo: “facendo spazio” secondo i propri tempi ed esigenze…scatta la magia! Ognuno ha la sua bacchetta magica. La magia non è altro che la visione chiara della felicità e del benessere. Tutto ciò scaturisce dalla chiarezza di idee, obiettivi, progettualità e priorità nel “qui e ora”. Ciò che serve in questo preciso istante è bello, funzionale e genera benessere. Ciò che non serve e appartiene al passato è bloccante e ci cristallizza, dunque non serve. Clara oltre ad essere P.O. è anche Life Coach e consulente Feng Shui. Il “Feng Shui è la ciliegina sulla torta dopo aver fatto MetaRiordino” ci dice Clara.

Clara è laureata in Servizi Sociali alla Facoltà di Economia e Commercio di Ancona. Terminati gli studi universitari prosegue con formazione ed esperienze all’estero prima negli States, poi in Australia e in Thailandia. Si è fatta le ossa con esperienze sul campo. Nei primi anni di vita è vissuta in Germania e sin dalla tenera età si è trovata in contesti culturali diversi ed eterogenei. Un imprinting che si è rivelato utile durante la permanenza e il lavoro in diverse città sia italiane che straniere. Proprio il contatto con differenti situazioni ha reso Clara appassionata studiosa e ricercatrice di metodi organizzativi efficaci.

Clara è Professional Organizer per esperienza, studio, e vocazione. Dal 2018 fa parte dell’APOI. L’Associazione Professional Organizer Italia associa i professionisti che operano nel settore del Professional Organizing e regolamenta la professione attraverso linee guida. L’associazione è dotata anche di un suo codice etico. I professionisti dell’organizzazione sono coloro che con la propria capacità ed esperienza professionale esercitano l’attività volta alla prestazione di servizi al fine di stimolare le capacità organizzative di chi si rivolge a loro. Grazie a loro le persone ritrovano il proprio equilibrio massimizzando le loro risorse.

Affidarsi alla consulenza di Clara Romanelli è semplicissimo. Una volta contattata si fissa un appuntamento di persona o via Skype per illustrare le proprie esigenze. Con qualche domanda, in un’ora circa, si gettano le basi per programmare un intervento customizzato. Da qui si apre la strada per trovare la propria personale magia.

Web https://www.clararomanelli.it

Mail info@clararomanelli.it

Mobile +39 320 6495679

Facebook:

https://www.facebook.com/ClaraRomanelliPO/

https://www.facebook.com/clararomanelliprofessionalorganizer/

Instagram:

https://www.instagram.com/metariordino/

LinkedIn:

https://www.linkedin.com/in/clara-romanelli-480b6786/

(Articolo promoredazionale)

(foto di Barbara Di Cretico)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X