facebook rss

Contesa del Pozzo della Polenta:
storia e folklore a Corinaldo

LA RIEVOCAZIONE, edizione numero 41, è organizzata per il 13 e 14 Luglio. Oltre agli spettacoli ed al corteo tornedranno le Taverne del Cedro e del Calcinaro con il tradizionale menù

 

Si avvicina la prossima edizione della Rievocazione Storica rinascimentale di Corinaldo, un appuntamento fondamentale con la storia, a ricordo delle antiche gesta eroiche dei cittadini corinaldesi a.d.1517. Sabato 13 e Domenica 14 luglio, saranno due giorni intesi di attività: dal mercato storico con artigiani ed espositori, gli artisti di strada, campo armati, giullari, quindi gli spettacoli dei gruppi storici cittadini ed ospiti. Non mancheranno i giochi rionali che decreteranno il Rione Vincitore della 41° Contesa del Pozzo della Polenta e quindi il corteggio storico rinascimentale, realizzato dalle nostre sarte, che come sempre regalerà stupore ed emozioni.

Anche in questa edizione 2019 della rievocazione, la gastronomia tradizionale e tipica marchigiana delle Taverne del Cedro e del Calcinaro, sfornerà pietanze per tutti i turisti e cittadini presenti, ovviamente senza tralasciare il buon vino prodotto dalle cantine locali. I volontari delle taverne sono pronti con i loro piatti celebri quali: la Polenta del Duca, della Duchessa, del Priore, poi l’arrosto aromatico di maiale, il cinghiale cucinato in varie tipologie e poi via via, il menù classico con grigliata, piadine e tante altre leccornie. (info. in costante aggiornamento: www.pozzodellapolenta.it)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X