facebook rss

Burlesque, cabaret e vintage tattoo:
il programma del Summer Jamboree

SENIGALLIA - Presentato ufficialmente questa mattina uno degli eventi più attesi dell'estate, arrivato alla sua ventesima edizione. Tra gli appuntamenti più attesi, l'hawaiian party che si terrà il 5 agosto
Print Friendly, PDF & Email

 

Trentanove concerti a ingresso gratuito. Dodici giorni di festeggiamenti, 12 giorni di R’n’R dal vivo, di allegria, spensieratezza, di social dance, 12 giorni per celebrare e rinnovare l’abbraccio del Rock‘n’Roll e quella che è stata definita “the hottest rockin’ holiday on Earth”. Presentato questa mattina il cartellone ufficiale della ventesima edizione del Summer Jamboree di Senigallia.  Tra i big del ventennale ci sono i mitici Los Lobos USA per l’Hawaiian Party on The Beach; Jimmy Clanton USA e Jimmy Gallagher USA, due icone della storia del R’n’R garantite da Alan Freed. Speciale Doo Wop Night e Rock and Roll Review con Big Band e staffetta di formidabili solisti internazionali. Burlesque Show and Cabaret con Miss Betsy Rose UK, la più prestigiosa interprete di Londra e una super big band con strumenti originali dell’epoca: Alex Mendham and his Orchestra feat. The Dunlop Sisters UK. Due giornate di Walk in Tattoo, tatuaggi tradizionali non stop senza appuntamento con 16 artisti tra cui il pioniere Gippi Rondinella; Speciale Annullo filatelico per il ventennale; Dance Camp con classi sold out in preiscrizione e docenti campioni del mondo; Dopofestival alla Rotonda a mare e quasi 30 dj da tutto il mondo dj tra cui Ringo (Virgin Radio).   Dal 31 luglio, la città di Senigallia si trasformerà nel sogno anni Cinquanta. Con tre giorni di pre-festival (31, 1 e 2), i fan potranno iniziare a sintonizzarsi grazie alle iniziative diffuse tra i giardini della Rocca Roveresca, Piazza Manni, Piazza Del Duca e Rotonda a mare. Un pre-festival solo di nome perché di fatto ci saranno già importanti nomi in cartellone e si aprirà la prima parte del Rockin’ Village Vintage Market.

La conferenza stampa di presentazione del festival

Non solo. Sempre all’interno del pre-festival rientra il progetto speciale Summer Jamboree “Walk In TATTOO” che quest’anno raddoppia e diventa di due giornate. Tatuaggi Old-School non-stop alla Rotonda a mare con grandi tatuatori. L’evento ha esordito lo scorso anno per l’intera giornata del venerdì di pre festival. Quest’anno inizierà giovedì 1 fino a venerdì 2 agosto dalle 16 alle 2.  Il Festival nella sua interezza prenderà avvio dal 3 agosto e si svolgerà fino all’11 agosto aprendosi a tutti gli spazi coinvolti, dal Foro Annonario a Piazza Garibaldi dove, insieme al palco della Rocca, si susseguiranno i 39 concerti in programma ad ingresso gratuito (a cui si aggiungeranno quelli a pagamento dell’Hawaiian Party in spiaggia e della serata dedicata al burlesque), che vedranno la partecipazione di artisti internazionali e italiani che continuano a scrivere la storia del Rock’n’Roll raccontata nelle sue molteplici declinazioni musicali: R’n’R, Swing, Country, Rockabilly, R’n’B, Hillbilly, Doo-wop, Western swing. Sabato 3 agosto dalle 17 alle 24 in Piazza Manni ci sarà lo speciale annullo filatelico di Poste Italiane dedicato al Summer Jamboree #20.Tra le leggende ospiti di questa edizione ci sono Los Lobos USA, in esclusiva italiana, formazione che pur non essendo dell’epoca, ha fatto da ponte tra gli originali e i giorni nostri con tantissimi successi. Un aspetto a cui, da 20 edizioni, il Festival fa molta attenzione e che per questo, con le sue scelte artistiche, ha contribuito a far conoscere in Italia i più importanti nomi internazionali.

Summer 2017

Los Lobos saranno il gruppo di punta del Big Hawaiian Party on the Beach (5 agosto), affiancati da I Belli di Waikiki ITA che tornano al Summer Jamboree dopo 18 anni con la formazione originale in cui figurava il contrabbassista Tropicana Joe, e dagli immancabili The Jolly Rockers ITA feat. Greg & Max Paiella. Menzione speciale in questa edizione del ventennale merita Alex Mendham and his Orchestra feat. The Dunlop Sisters UK, formazione di 14 elementi richiestissima in tutta Europa che rappresenta la golden era di Hollywood con repertorio jazz e swing degli anni ’20 e ’30. Suonano tutti strumenti originali dell’epoca. Arriveranno al Summer Jamboree per disegnare uno straordinario Burlesque Show and Cabaret che vedrà la partecipazione della pin-up Miss Betsy Rose UK.  Tra i gruppi storici che negli anni Ottanta hanno saputo fare da ponte e insieme rilanciare l’eredità dei maestri, ci sono i Tail Gators USA (6 e 7 agosto), con l’irresistibile e originale stile “swampabilly”; c’è Big Boy Bloater Trio UK (31 luglio) in uno speciale tributo al Summer Jamboree che vedrà di nuovo insieme Big Boy con due pilastri della scena roots, Al Gare e Dean Beresford e infine ci sono Shaun Young and the Texas Blue Dots USA (11 agosto), mito Rockabilly che arriverà a Senigallia per la prima italiana e unica data europea con un progetto speciale.

Il sito ufficiale del Summer per consultare tutti gli eventi

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



X