facebook rss

«Saluto tutti e non preoccupatevi»:
Giovanni Sampaolo muore a 101 anni

OSIMO - Sono le parole che l'unico uomo centenario osimano ha consegnato al figlio, il medico Guido Sampaolo, prima di andarsene ieri sera nella sua abitazione di Osimo Stazione. Aveva lavorato per 46 anni al Consorzio Agrario di via Adriatica. Domani i funerali

Giovanni Sampaolo

 

«Giovanni, il mio babbo, se n’è andato. Sofferenza e dolore non gli sono infine mancati. Tra le sue ultime parole “… saluto tutti e non preoccupatevi…». Aveva 101 anni, Giovanni Sampaolo (Adelmo) e si è spento ieri sera nella sua abitazione di Osimo Stazione. A ricordarlo con parole affettuose e ad annunciare la morte del centenario, è stato suo figlio, il medico Guido Sampaolo già presidente della casa di riposo Bambozzi, il candidato più votato nella Sala Gialla con la lista ‘Progetto Osimo’ alle elezioni amministrative 2019. Domani, 21 febbraio,  alle ore 15, è previsto l’ultimo saluto nella chiesa di Santa Maria Regina Pacis a Osimo Stazione. Dopo la cerimonia funebre si proseguirà per il cimitero di Polverigi, la città di origine.

Giovanni Sampaolo era l’unico uomo tra le donne super-centenarie osimane.  Era nato a Polverigi il il 10 giugno 1918 «come gli  piaceva ricordare, lo stesso giorno ed ora in cui, in piena I Guerra Mondiale,  il coraggioso capitano Luigi Rizzo affondava la corazzata austro-ungarica Santo Stefano e così sventava  i piani austriaci che puntavano al bombardamento dei porti italiani. – ricordava  la vice sindaco di Osimo Paola Andreoni in un vecchio post dedicato ai longevi della città -La sua era una famiglia di fornaciai, un lavoro duro di trasformazione dell’argilla in mattoni e tegole,  che ha permesso di far crescere con dignità e con valori positivi tutti i nove figli di cui Giovanni è stato il  penultimo. I primi studi a Polverigi, poi il liceo a Fano, e nel 1941 l’Università, corso di Ingegneria,  a Torino. Ma le tragiche vicende della guerra, l’arruolamento e il servizio militare  obbligatorio hanno impedito  al giovane di belle speranze, di completare gli studi».

«La storia dei luoghi la fanno gli uomini. Giovanni Sampaolo l’ha sicuramente fatta per Osimo Stazione, frazione che amava e che lo ha amato. Ci ha lasciato a quasi 102 anni. – aggiunge Giorgio Campanari, presidente del consiglio comunale di Osimo – Uomo apprezzato da tutti, lo ricorderemo sempre per il servizio generoso reso agli agricoltori osimani per 46 anni nel Consorzio Agrario di via Adriatica, luogo che per lui è stato lavoro, casa e riferimento dal 1947. Le mie più sentite condoglianze e un grande abbraccio al figlio Guido Sampaolo e a tutta la sua famiglia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X