facebook rss

Nasce l’Associazione Nazionale Alfieri:
due marchigiane tra i giovani eccellenti

ROMA - Tra i soci fondatori figurano anche Virginia Maria Barchiesi di Jesi e Celeste Montenovo di Cupra Marittima. Entrambe hanno ricevuto l’onorificenza del Quirinale

 

 

Nasce l’Associazione Nazionale Alfieri della Repubblica Italiana: L’Associazione dei giovani eccellenti italiani che rappresenterà le nuove generazioni e diffonderà i valori civici e costituzionali “Costruiamo il futuro partendo dal presente”. Dell’associazione fanno parte anche due giovani marchigiane, Virginia Maria Barchiesi (Jesi) e Celeste Montenovo (Cupra Marittima). Il giorno 13 luglio 2020 è stata istituita, mediante atto pubblico, a Roma l’Associazione Nazionale Alfieri della Repubblica Italiana, attualmente composta da oltre 80 giovani alfieri provenienti da tutto il Paese. L’Alfiere della Repubblica è un’onorificenza del Quirinale istituita con DPR del 22 Febbraio 2010 da Giorgio Napolitano, volta a premiare e valorizzare le eccellenze distintesi nel campo della cultura, dello sport, della scienza, dell’arte e del volontariato. Gli insigniti di tale benemerenza statale sono giovani residenti nel nostro Paese; ciascuno di questi è considerato come un modello positivo per le nuove generazioni. Ogni anno, il Presidente della Repubblica nomina nuovi giovani meritevoli della benemerenza statale, segnalati da cittadini, imprese, associazioni, enti locali raggiungendo il territorio Nazionale con una fortissima capillarità. L’intento dell’Associazione, ispirata ai valori costituzionali di solidarietà, di libertà individuale e collettiva e di diffusione della cultura, è quello di promuovere ed incentivare la partecipazione giovanile all’interno delle istituzioni e dei processi decisionali.

L’Associazione si impegna anche a sostenere le eccellenze italiane all’estero al fine di favorire la cooperazione internazionale tra giovani. L’Associazione sarà una piattaforma finalizzata all’accessibilità e diffusione della benemerenza statale “Alfiere della Repubblica”, ancora poco conosciuta, per raggiungere tutte le giovani eccellenze del Paese mediante partnership strategiche e promuovendo campagne per incentivare le nuove generazioni a diventare i leader del domani in vari settori. Sarà anche una piattaforma per illuminare la direzione dell’Italia partendo dalla formazione dei “Millenials” su tematiche del futuro ed operando per il raggiungimento di scopi sociali ed educativi su scala Regionale, Nazionale, ed Internazionale anche attraverso la collaborazione con numerosi Enti e Istituzioni. L’Associazione adotterà un approccio interdisciplinare, attivandosi in tutte le aree rilevanti per la benemerenza (cultura, ricerca, arte, sport e volontariato). “Vogliamo dare continuità alla nostra benemerenza. Ci sono molte potenziali eccellenze pronte a creare valore non soltanto nel nostro Paese, ma in un contesto sempre più globale. Intendiamo – queste le parole del Presidente della (neocostituita) Associazione Nazionale Alfieri della Repubblica Italiana Renato Cortesini, nominato Alfiere nel 2015- risolvere questa necessità, supportando, promuovendo e risvegliando tutte le giovani eccellenze per costruire, a partire dal presente, il futuro del Paese”.

L’Associazione Nazionale degli Alfieri della Repubblica viene costituita dai seguenti soci fondatori Virginia Maria Barchiesi (Marche), Ariane Benedikter (Trentino-Alto Adige), Jacopo Cavagna (Emilia Romagna), Leonardo Cesaretti (Lazio), Renato Cortesini (Lazio), Chiara Damasco (Veneto), Miriam Giorgi (Calabria), Melissa Maritano (Piemonte), Celeste Montenovo (Marche), Manuel Pala (Liguria), Tommaso Portaluri (Puglia), Maria Lucrezia Rallo (Sicilia), Tommaso Scquizzato (Veneto), William Turcinovic (Molise), Maria Zanchetta (Veneto). (info: https://alfieridellarepubblica.it/)

La 17enne jesina Virginia Barchiesi è Alfiere della Repubblica «Impegno per i diritti dei migranti»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X