facebook rss

“Futura, regina dei Sibillini”:
l’aquila spicca il volo (Video)

LE IMMAGINI realizzate dall'associazione "L'Occhio nascosto dei Sibillini", in collaborazione con il Parco, documentano la vita del rapace simbolo della biodiversità
Le straordinarie immagini de L’Occhio nascosto dei Sibillini

 

L’Occhio nascosto dei Sibillini è una associazione che raccoglie alcuni appassionati di montagna e natura che hanno dato vita ad un progetto di studio e promozione del patrimonio naturalistico dei Monti Sibillini.

futura-aquila-sibilliniTra le diverse attività portate avanti in questi anni, migliaia di fotografie e video che documentano la vita degli animali nei contesti più nascosti e difficilmente raggiungibili. L’ultimo lavoro, realizzato da Lorenzo Lambertucci, Stefano Ciocchetti e Giuseppe Del Balzo Ruiti, è un video documentario dedicato all’aquila con immagini inedite che raccontano la nascita e lo sviluppo di un aquilotto che spicca il volo e può librarsi alto nel suo regno, tra le nuvole che sovrastano i Monti Sibillini. L’Occhio nascosto dei Sibillini (clicca qui per la pagina Facebook) ha deciso di riservare al Parco il privilegio di essere il primo a presentare il video sui propri canali cedendo all’ente i diritti di utilizzo per le specifiche finalità. Il titolo del video è “Futura, regina dei Sibillini”, nome attribuito al rapace nascituro. «Secondo le indagini più recenti il numero di aquile presenti nel Parco si aggira intorno alle 6/7 coppie nidificanti. È un numero significativo per l’Appennino – sottolinea il biologo del Parco, Alessandro Rossetti – ed è indice del ruolo positivo dell’area protetta sulla tutela della natura: infatti dall’istituzione dell’ente Parco le coppie di aquila sono raddoppiate. Una situazione quindi favorevole alla sopravvivenza di questa specie che, pur non essendo a rischio di estinzione, oggi in Italia è comunque un animale che trova difficoltà a mantenersi nei contesti ambientali a causa della presenza umana che talvolta sfocia in comportamenti fuori legge con uccisioni con armi da fuoco e veleno. Queste immagini documentano una coppia ed il loro piccolo che viene nutrito e cresciuto fino all’approccio al volo. Un lavoro prezioso che conferma l’elevato valore della biodiversità del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, da custodire e preservare con cura».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X