facebook rss

Il docu-film Paragoghé
vince il Lecce Film Festival

LA PELLICOLA di Marco Loy dedicato allo spettacolo che per la prima volta ha portato il teatro all'interno di un tribunale ha ricevuto il Premio cineclub 2021
Print Friendly, PDF & Email

Un momento dello spettacolo (ph. Francesco Marini)

 

Il docufilm di Angelo Loy dedicato allo spettacolo scritto e diretto da Marco Baliani, prodotto da Marche Teatro Paragoghè, andato in scena il 23,24,25 maggio 2019 all’interno del tribunale di Ancona in occasione del 25° anniversario della strage di Capaci, ha vinto il Lecce Film Festival-Premio Cineclub 2021. Una giuria composta dal comitato scientifico e da diciotto studenti di un Liceo di Lecce hanno premiato il film (in allegato le motivazioni) per il valore sociale e culturale.
Apprezzato per come racconta il passato e il dietro le quinte di un lavoro teatrale e definito dagli studenti in giuria sconvolgente e toccante, il docufilm, già andato in onda su Rai5 nel maggio 2020, è inoltre stato selezionato: al ROMA DOC Festival 2021, già finalista a Eurovision Palermo Film Festival 2020, in concorso al Foggia Film Festival 2020 ed è stato in concorso ad ASTI Intn Film Festival 2021.
Per lo spettacolo teatrale nel maggio 2019 è stato costruito, per la prima volta in Italia, uno spazio scenico all’interno della corte di un Palazzo di Giustizia, con una platea di circa 300 posti. L’operazione, unica nel suo genere, è stata curata di Marche Teatro_Teatro di Rilevante Interesse Culturale che ha prodotto lo spettacolo e co-prodotto con rai5 il docufilm messo in onda lo scorso maggio ad un anno dall’evento teatrale.

Il documentario è disponibile su Raiplay, linkando all’interno della pagina MT SPAZIO on-line il documentario Paragoghè: https://www.marcheteatro.it/mt-spazio-on-line/

Il docufilm ‘Paragoghè’ dal tribunale di Ancona a Rai5

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



X