facebook rss

Notte Romantica a Morro D’Alba
nel segno dell’Amore per l’Arte

BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA - Nel week end la sesta edizione della manifestazione nazionale del prestigioso Club. Tra gli eventi e le iniziative in cartellone anche l'allestimento della panchina dedicata agli innamorati, del pozzo dei desideri e di uno spazio destinato ai messaggi romantici da consegnare a chi si ama
Print Friendly, PDF & Email

Dopo essersi rivestito di giallo e verde, i colori legati ai trascorsi Festival che hanno caratterizzato i nuovi eventi di giugno (Lacrima in giallo e Green Loop Festival), il borgo di Morro d’Alba è pronto a tingersi del colore rosso della passione per la Notte Romantica dei borghi più belli d’Italia e… a raddoppiare. Siamo ormai giunti alla sesta edizione della manifestazione nazionale più importante del prestigioso Club dei Borghi più belli d’Italia, tutta dedicata all’amore e al romanticismo e Morro d’Alba ha scelto di prolungare l’evento per due giorni: sabato 26 e domenica 27 giugno, con una romantica passeggiata musicale, come anteprima, prevista per venerdì 25. Quest’anno il tema scelto dal Club è l’Amore per l’Arte, e il romantico camminamento di ronda la Scarpa, unico in Europa, dal quale è possibile ammirare un panorama mozzafiato, si trasformerà in una vera e propria galleria d’Arte, in cui si esibiranno poeti, musicisti ed esporranno le loro opere, pittori e scultori, per realizzare una mostra diffusa in tutto il centro storico. Gli autori delle opere in mostra sono: i Pittori Manuela Testaferri, Domenico Di Meco, Emanuele Sassaroli, Romina Ragaglia; lo Scultore ligneo Leonardo Longhi e lo Scultore del ferro Cristiano Dellabella. L’allestimento è curato dall’associazione culturale Euterpe.

Il ricco programma del weekend, avrà come anteprima il venerdì con la romantica passeggiata musicale lungo il camminamento di ronda, reso ancora più affascinante dalle luci delle candele. L’allestimento a tema romantico del centro storico vedrà una panchina dedicata agli innamorati, – fa sapere una nota del Comune di Morro D’Alba – il pozzo dei desideri e uno spazio destinato ai messaggi romantici da consegnare a chi si ama. Tutti angoli suggestivi che insieme al Camminamento di ronda saranno straordinari sfondi per un selfie da far circolare sui social con #notteromantica2021 e #notteromanticamorrodalba. Nel pomeriggio di sabato 26 e domenica 27, alle 18.30, l’amore per l’Arte ci condurrà all’ascolto di “Parlami d’Amore”, il reading poetico, organizzato dall’associazione culturale Euterpe, composto dalle opere di diversi autori e accompagnato dalla musica. Sabato 26 si esibiranno i poeti Flavia Scebba, Andrea Ansevini, Andrea Pergolini, Viviana Nobilini, Antonio Cerquarelli, accompagnati dalla chitarra del Maestro Andrea Zampini. La domenica 27 ascolteremo le composizioni poetiche di Antonio Cerquarelli, Assunta De Maglie, Ilaria Romiti, Gioia Casale. Le musiche saranno curate dal Maestro Massimo Agostinelli.

Nel paese del vino Lacrima molti degli appuntamenti del weekend graviteranno intorno al vino. Ci saranno dunque degustazioni in piazza guidate da sommelier dell’AIS Marche Delegazione Jesi e Castelli (sabato 26 dalle 19 alle 24), aperitivi, nei bar, ristoranti, pizzeria e persino in cantina, ma il Lacrima sarà certamente anche il vino che accompagnerà la cena nei ristoranti del borgo, dove saprà esaltare i profumi e i sapori della migliore cucina marchigiana. Non poteva mancare la visita guidata gratuita per conoscere il borgo, un viaggio tra cultura e tradizione. In questo caso, l’affascinante atmosfera serale farà da cornice alla scoperta dei segreti del camminamento di ronda, dei misteriosi sotterranei del castello, fra aneddoti e leggende per svelare l’anima di Morro d’Alba. La visita è prevista sia per la serata di sabato 26 che per la domenica 27, dalle 21.30 alle 23. Prenotazione obbligatoria al 328 5487491 (Assessorato alla cultura e turismo). Per questo weekend saranno aperti in via straordinaria e notturna, i sotterranei del Museo Utensilia, che custodiscono una raccolta ragionata di strumenti della cultura mezzadrile e la mostra del Maestro della fotografia Mario Giacomelli, dalle 21.30 alle 23.30. Sarà ancora visitabile la mostra Progetto di un delitto organizzata dal Circolo fotografico Ferretti di Jesi. La Mostra può essere visitata presso l’Auditorium Santa Teleucania dalle 21.30 alle 23.30.

Dopo il tramonto, il borgo si spegnerà illuminandosi d’Amore. Musica e atmosfera romantica caratterizzeranno la passeggiata per “La Scarpa” alla luce delle candele e, grazie alla collaborazione dell’associazione Armati dell’Antica Marca, sabato 26, vedremo sfilare Dame e Cavalieri in abiti trecenteschi, celebrare l’Amor Cortese per le vie del borgo, e danzare dolci melodie per rivivere l’atmosfera di altri tempi. A mezzanotte, in questo affascinante scenario, gli innamorati si scambieranno il tradizionale bacio e brinderanno rinnovando le loro promesse d’amore, mentre la musica continuerà ad accompagnarli fino a tarda notte. Morro d’Alba, il borgo del vino Lacrima e del camminamento di ronda più suggestivo delle Marche, vi aspetta per avvolgervi nella magica dimensione della Notte Romantica dei borghi più belli d’Italia 2021 (info. sul sito www@morrodalba.com e il profilo fb Morro d’Alba- Eventi nel Borgo).

Un suggestivo angolo in notturna di Morro D’Alba (foto Gianluca Giorgini)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



X