facebook rss

Serenate al Chiostro con la Form

OSIMO - Prende il via domani sera nello spazio all’aperto del convento di San Francesco la stagione estiva dell'Orchestra Filarmonica Marchigiana

 

Domani sera, 25 giugno, gli spettatori potranno nuovamente apprezzare il suono dal vivo dell’orchestra che, in questa occasione, eseguirà il programma Serenate; parola che deriva da “serenare”, cioè trascorrere le ore al sereno.

Alessandro Bonato

Come in questo concerto di apertura: insieme, all’aria aperta, con l’animo disteso e leggero, sotto la guida di Alessandro Bonato, nuovo Direttore Principale della Form, le fresche e dolci note di Cajkovskij, Strauss, Mozart. E sarà piacevole ed emozionante farlo di sera, al Chiostro San Francesco di Osimo il 25 giugno alle 21.15. Il programma del concerto prevede in apertura l’esecuzione della Serenata per archi in do magg., op. 48, di Pëtr Il’ic Cajkovskij: frutto di una “possessione mozartiana” che si traduce in una scrittura per archi dall’equilibrio perfetto, tersa, “serena” appunto, svolta a sostegno di melodie semplici, dal cuore puro e ardente, che rapiscono immediatamente l’ascoltatore per la loro intensità e la loro infinita grazia. Qualità originarie del genere serenata e già presenti, in forme ancor più semplici e dirette, nella celebre Piccola musica notturna K. 525 di Wolfgang Amadeus Mozart, proposta a conclusione del concerto: l’ultima serenata scritta dal compositore austriaco, sorta di testamento spirituale che inneggia all’allegria, al desiderio di abbandonarsi con entusiasmo e leggerezza al flusso naturale della vita. Fra Cajkovskij e Mozart, al centro del programma, la Serenata in mi bemolle magg. per 13 strumenti a fiato, op. 7, di Richard Strauss, raffinato gioiello da camera scritto in età giovanile che rievoca la spensieratezza del Settecento avvolgendola in un’atmosfera di malinconica nostalgia del passato. Un concerto da non perdere: per la bellezza delle opere e dei luoghi, per la gioia di ritornare insieme ad “essere musica”. Il concerto è inserito nel cartellone di Incontri musicali al Chiostro Estate 2021 ed è realizzato in collaborazione con Comune di Osimo, Assessorato alla Cultura – Asso (Azienda Speciale Servizi Osimo).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X