facebook rss

Estumulazione salme:
cambiano gli orari d’ingresso
al Cimitero Maggiore

OSIMO - La nuova ordinanza sindacale prevede che fino al termine dello stato di emergenza sanitaria, il lunedì, giovedì, venerdì, sabato e la domenica si potrà entrare dalle ore 7, il martedì e mercoledì dalle ore 9,30

 

L’ingresso del Cimitero Maggiore di Osimo

 

 

Nuovi orari di accesso al Cimitero Maggiore di Osimo per permettere le operazioni di esumazione ed estumulazione delle salme. Li ha modificati una nuova ordinanza firmata ieri dal sindaco Pugnaloni. «La circolare 818 del Ministero della Salute dell’11 gennaio 2021 sulle “Indicazioni emergenziali connesse ad epidemia Sars-CoV-2 riguardanti il settore funebre, cimiteriale e della cremazione”, prevede l’obbligo di effettuazione di esumazioni ed estumulazioni a cancelli cimiteriali chiusi. – ricorda il primo cittadino di Osimo – Per questo il Comune il 5 febbraio scorso aveva spostato l’apertura di tutti i sette cimiteri cittadini dalle 7 alle 9,30 per consentire alla Osimo Servizi di operare in sicurezza e come previsto da legge. Con l’arrivo dell’estate e l’aumento delle temperature che mettevano a rischio gli utenti più anziani, è stata firmata il 20 maggio una ordinanza sindacale per ripristinare l’orario delle 7 per l’accesso nei cimiteri, tranne quello Maggiore, dove era stata confermata l’apertura alle 9,30. Ora, considerato che le operazioni di esumazione ed estumulazioni saranno concentrate nelle giornate di martedì e mercoledì, si è deciso di allargare la fascia oraria di apertura anche del cimitero Maggiore, modificando a partire già da oggi l’orario di accesso».

Fino al cessare dello stato di emergenza dovuto alla pandemia, previsto per il prossimo 31 dicembre, quindi il lunedì, giovedì, venerdì, sabato e la domenica si potrà entrare dalle ore 7, il martedì e mercoledì dalle ore 9,30. Nel caso in cui le operazioni di esumazione o estumulazione riguarderanno solo la parte vecchia del cimitero Maggiore, potrà essere consentito l’ingresso nella parte nuova dalle ore 7. Inoltre, nel caso in cui le operazioni avranno termine prima delle 9,30,- viene specificato nell’ordinanza, potrà essere consentito l’ingresso al cimitero al termine degli interventi a discrezione di Osimo Servizi. Intanto la prossima settimana sarà aperto il cantiere per l’ampliamento proprio del cimitero Maggiori. Un investimento di 146mila per realizzare 70 loculi ossari. Entro Natale è prevista la consegna dei lavori. Interventi di ampliamento sono previsti a bilancio anche per i cimiteri di San Giovanni e San Biagio.

 

 

«Caldo estivo, irresponsabile l’apertura dei cimiteri alle 9.30»

Vertice a palazzo comunale sugli orari di apertura dei cimiteri

Estumulazione salme, FdI: «Scontento per l’orario di apertura dei cimiteri»

Osimo, cimiteri al collasso: esauriti loculi e ossari

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X