facebook rss

“Per fortuna non si è fatto male nessuno”
Il documentario sulle vittime
del raid di Luca Traini

MACERATA - Il mediometraggio di Daniele Gaglianone, prodotto da YUK! film di Damiano Giacomelli, sarà trasmesso al cinema Excelsior venerdì alle 21,15. Precede l'uscita di un film sui fatti che a febbraio 2018 sconvolsero la città

documentario-vittime-traini-2-650x488

Parte della troupe che ha girato il documentario

 

“Per fortuna non si è fatto male nessuno”. E’ questo il titolo del mediometraggio che verrà proiettato venerdì alle 21,15 al cinema Excelsior di Macerata. Si tratta di un documentario di Daniele Gaglianone prodotto da YUK! film di Damiano Giacomelli in collaborazione con la società Piemontese Malfè film sulle vittime del raid di Luca Traini.

documentario-vittime-traini-5-325x244La sinossi ufficiale del progetto recita così: «A distanza di tre anni, le vittime del raid razzista effettuato da Luca Traini a Macerata il 3 febbraio 2018 ripercorrono il proprio passato, ricostruendo gli azzardi del destino che li ha posti sulla traiettoria dei proiettili. Come sono cambiate le loro vite da allora? Com’è stato possibile che la terra che avevano scelto per migliorare la propria vita abbia partorito tale cieca violenza?». Questa prima versione breve precede l’uscita di un film documentario esteso sui tristemente noti fatti di Macerata del febbraio 2018. Il film non sarà ultimato prima del 2023, per questo la produzione ha organizzato quest’unico appuntamento intermedio, che introduce alcuni dei protagonisti di questa storia e il punto di vista principale che è stato scelto per raccontarla. Dopo la proiezione seguirà un incontro con il pubblico, che gli autori considerano un momento di confronto importante per preparare la seconda parte delle riprese.

documentario-vittime-traini-4-e1634555910223-325x242Sarà presente il regista Daniele Gaglianone, già vincitore del David di Donatello per il miglior documentario con “Rata Nece Biti” e autore di importanti film di finzione: da Ruggine a Nemmeno il destino, passando per La mia classe, I nostri anni e Pietro. Il regista sarà accompagnato dalla troupe, composta da maestranze del cinema marchigiano. L’evento si terrà al cinema Excelsior di Macerata, in prossimità dei luoghi in cui si sono svolti i fatti. L’ingresso è a offerta libera con prenotazione obbligatoria su Eventbrite. Le donazioni del pubblico contribuiranno a continuare la lavorazione del film. “Per fortuna non si è fatto male nessuno” è uno dei progetti vincitori del bando di sostegno alle produzioni audiovisive 2020/21 della Regione Marche. L’evento è parte della rassegna di cinema del reale “Cinque pezzi facili”, organizzata dall’associazione Officine Mattòli in collaborazione con la società di produzione YUK! film e con la collaborazione dell’Università di Camerino, all’interno del progetto RICREA giovani.

 

documentario-vittime-traini-1-650x488

documentario-vittime-traini-3-650x488

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X