facebook rss

Poliambulatorio, i consiglieri Pd:
«La sede al Ss.Benvenuto e Rocco
o all’ex ospedale Muzio Gallo»

OSIMO - Il gruppo consiliare del Partito Democratico si domanda perchè l'Asur-Area Vasta 2 stia cercando altri locali in affitto da privati per ospitare la sanitá pubblica sebbene sia proprietaria dei due immobile pubblici da riqualificare con i fondi del Pnrr

I banchi della maggioranza in Consiglio comunale dove siedono anche gli eletti del Pd

 

«Il Pnrr rappresenta un’occasione storica per il nostro Paese e per la nostra Regione, visto che una delle missioni del piano riguarda il potenziamento dell’assistenza sanitaria pubblica territoriale. Per quanto riguarda Osimo, al momento, sappiamo solo che la Regione ha emesso un bando per individuare una struttura privata in affitto in cui spostare il Poliambulatorio, il 118, il centro di salute mentale e l’Avis. Ma perché cercare altri locali in affitto da privati per ospitare la Sanitá pubblica?» La domanda viene formulata del gruppo consiliare del Pd di Osimo. I consigliere democrat si inseriscono nel dibattito sollevato dalla chiusura dell’avviso per la manifestazione d’interesse pubblicato dall’Area Vasta 2.

L’ospedale Ss. Benvenuto e Rocco dal 2018 gestito dall’Inrca

«Secondo noi sarebbe stato meglio aspettare l’apertura del nuovo ospedale Inrca dell’Aspio per poi riconvertire i locali del Ss Benvenuto e Rocco, che sono ancora di proprietà dell’Asur. – suggeriscono nella loro nota i consiglieri del Pd – Lo ricordiamo anche alle Liste civiche osimane, che non sanno o fanno finta di non sapere. A meno che non vogliano riproporre l’ospedale privato della Provvidenza. Nel Comune di Osimo ci sono due immobili pubblici di proprietà dell’Asur: l’ospedale Ss.Benvenuto e Rocco e l’ex ospedale Muzio Gallo: perché non tenerli in considerazione per i fondi del Pnrr, ristrutturandoli e ripensandoli proprio per le finalità del piano stesso?»

L’ex ospedale Muzio Gallo di Osimo

Tra gli obiettivi del Pnrr c’è anche la realizzazione delle Case della Comunità, – ricorda il gruppo del Partito Democratico – punti di assistenza sanitaria di base del territorio, in cui è previsto operi un team multidisciplinare di medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, medici specialistici, infermieri e altri professionisti della salute: un luogo in cui coordinare tutti i servizi offerti, potenziandoli e incentivando l’integrazione con l’ambito sociale di pertinenza comunale. «Le possibilità e le risorse questa volta ci sono. Non perdiamo questa occasione per riqualificare le nostre strutture sanitarie pubbliche, verso un potenziamento e una riorganizzazione dei servizi offerti sul territorio per migliorarne la qualità e l’impatto sulla nostra salute» chiude il comunicato.

 

Poliambulatorio, Liste civiche: «Il problema non sono gli spazi semmai la carenza di servizi»

«Trasferimento del Poliambulatorio? Meglio attendere che si liberino i reparti dell’Inrca-Osimo»

Poliambulatorio, Avis e 118: l’Asur cerca una sede a Osimo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X