facebook rss

Biciclovia del Conero, ci siamo:
aggiudicato l’appalto
Sette chilometri dalla città al mare

ANCONA - Per il tratto da Pietralacroce a Portonovo i lavori sono stati affidati a una ditta di Formia per un valore di 530.885mila euro. Offerto un ribasso del 24,2% sull'importo posto a base di gara. Il progetto: la realizzazione di un percorso di poco più di 7 chilometri per portare le bici dalla città al mare

Un rendering della Biciclovia del Conero

 

Biciclovia del Conero: aggiudicato l’appalto per la realizzazione del percorso che dovrà portare le bici da Pietralacroce a Portonovo. La scelta dell’amministrazione, dopo la gara pubblica, è ricaduta sull’Edilinvest srl con sede a Formia (Latina) che ha offerto un ribasso sull’importo a base di gara del 24,2%. Il valore dei lavori è quindi di  530.885mila euro più Iva. Alla fine dello scorso anno, era stato approvato il progetto esecutivo dell’opera. Consiste in un percorso di poco più di 7 chilometri  (di cui 851 metri su strada asfaltata carrabile esistente, a bassa intensità di traffico e con limite di velocità di 30 km/h) con una pendenza massima del 10%. I tempi si esecuzione si dovrebbero snodare in sei mesi.

Il progetto è stato rivisto in corso d’opera con l’approvazione di una variante e dopo le segnalazioni fatte pervenire da Provincia, Soprintendenza e Parco del Conero. Stando al percorso presente nella relazione definitiva del progetto, si parte dal parcheggio a monte di Portonovo e si arriva al Fosso Miano. In mezzo, poco più di 7 chilometri tra la natura e minimi tratti trascorsi in parallelo alla Provinciale. Per superare i corsi d’acqua sono stati previsti dei ponticelli, a partire dal Fosso Boranico, il “primo ostacolo” che potrebbe trovarsi davanti il ciclista. Poi, seguendo il percorso, si arriva all’incrocio per Varano, poi a quello per Montacuto e ancora si procederà a margine della Provinciale. Alla fine, l’arrivo al Fosso Miano.

 

A Portonovo in bici percorrendo sette chilometri immersi nella natura: prende forma la ciclovia del Conero

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X