facebook rss

Truffa sul web:
pensa di aver venduto i mobili
ma gli spillano 2mila euro

MORRO D'ALBA - La vittima si è rivolta ai carabinieri che, dopo fitte indagini, sono risaliti ai 4 truffatori tutti denunciati

Gli autori delle truffe online sono state denunciate dai carabinieri (Archivio)

Lo scorso febbraio aveva pubblicato un annuncio sul portale Subito.it nel quale metteva in vendita alcuni mobili.
L’uomo, un 44enne residente in un comune della Vallesina, venne poi contattato da 4 persone che mostrarono interesse per l’acquisto degli oggetti in vendita, riuscendo a convincerlo a recarsi presso uno sportello bancomat delle Poste Italiane, al fine di ricevere in accredito la somma pattuita. Cosa che è stata fatta poiché gli acquirenti sembravano molto seri, anche nell’offerta fatta.
Arrivato allo sportello bancomat il 44enne, convinto di ricevere denaro seguendo al telefono le istruzioni impartitegli dal finto acquirente, in realtà stava effettuando 9 ricariche di 4 carte prepagate Postepay, per un importo complessivo di poco più di 2mila euro.
Sulla base delle informazioni raccolte nella denuncia sporta una volta che la vittima aveva capito la truffa nella quale era caduto, i carabinieri della Stazione di Morro d’Alba hanno avviato l’attività di indagine in stretto e costante coordinamento con la procura della Repubblica del tribunale di Ancona, riuscendo a risalire agli effettivi intestatari delle carte e procedendo a eseguire il sequestro preventivo dei conti correnti abbinati alle Postepay in modo tale da interrompere ulteriori truffe in corso e il conseguente trasferimento di denaro.
L’operazione si è conclusa ieri con la denuncia da parte dei carabinieri nei confronti dei 4 truffatori, 3 uomini e una donna, rispettivamente di 19, 48, 43 e 30 anni, residenti in altre regioni. L’accusa, per loro, è di concorso in truffa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X