facebook rss

Ex magazzini Campanelli,
semaforo verde per trasformarli
nel ridotto de ‘La Nuova Fenice’

OSIMO - La giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo di rifunzionalizzazione degli spazi sotto il teatro. Il sindaco Simone Pugnaloni: «Abbiamo aggiornare i costi di spesa dell'opera, già impegnati nel bilancio di previsione 2022, ora di 916.000 euro, di cui 350.000 coperti dal contributo regionale. L’appalto lavori entro fine anno, massimo inizio 2023». Via libera anche alla realizzazione di un marciapiedi lungo via Montefanese

Il progetto del ridotto del teatro La Nuova Fenice da ricavare negli spazi degli ex Magazzini Campanelli

 

La giunta comunale di Osimo ha approvato nella seduta di ieri il progetto esecutivo di rifunzionalizzazione degli ex magazzini Campanelli, locali sottostanti il teatro comunale per realizzarci un auditorium musicale.

Via Cinque Torri,  a destra il retro del teatro La Nuova Fenice con sotto gli ex Magazzini Campanelli

L’elaborato tecnico preparato da una rete temporanea di progettisti, già validato dalla Soprintendenza, era stato approvato dal Comune nel novembre del 2021 usufruendo di un finanziamento della Regione Marche da 350.000 euro deliberato nel 2016, originariamente per recuperare una parte dei locali dell’Istituto Campana con interventi da realizzarsi in collaborazione con Istituti universitari e Consorzio Marche Spettacolo, poi dirottati nell’aprile 2020 per recuperare gli ex magazzini Campanelli e trasformarli appunto in ridotto del teatro La Nuova Fenice. «Considerando l’aggiornamento del prezziario in materia di lavori pubblici come approvato dalla Regione ad agosto scorso, – spiega in una nota il sindaco Simone Pugnaloni – si è reso ora necessario riaggiornare il progetto ed approvarlo in via esecutiva. La spesa, con fondi già impegnati nel bilancio di previsione 2022, sarà di 916.000 euro, di cui 350.000 coperti dal contributo regionale. Con questo ultimo passaggio in giunta si potrà andare ad appalto entro fine anno, massimo inizio 2023, per dotare la città di un nuovo contenitore culturale di assoluto pregio, con palco al centro di un auditorium polivalente da circa 100 posti a sedere e accesso da via 5 Torri».

L’area di via Montefanese, vicino alla rotatoria con la scultura ‘Porta del Vento’ dove verranno realizzati i marciapiedi

Nella stessa seduta di giunta è stato anche approvato il progetto di realizzazione di un marciapiedi lungo via Montefanese, zona rotatoria con la scultura ‘Porta del Vento’, entrando in città da Padiglione. «Si tratta di quasi 50 metri di marciapiedi, per un costo di 30.000 euro, che permetteranno di raggiungere in sicurezza l’edicola sacra conosciuta come “Madonna delle Api”. – ricorda il sindaco – Il manufatto, danneggiato da un incidente stradale alcuni mesi fa, verrà ripristinato da un gruppo di cittadini della zona che si sono detti disponibili a intervenire appellandosi all’articolo 20 del codice degli appalti sulle opere pubbliche realizzate a spese e cura del privato. Il ripristino dovrà però essere compiuto solo dopo apposito progetto tecnico presentato e validato in Comune. Un ringraziamento in questo senso va ai cittadini affezionati al luogo che si faranno promotori dell’intervento, che l’amministrazione ha voluto valorizzare con il nuovo marciapiede che metterà in sicurezza i pedoni».

Bypass di Padiglione, nuove scuole e un ridotto al teatro Cardinali: «L’anno delle opere strategiche»

Nuovo auditorium all’ex Concerto e ridotto del teatro entro l’anno

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X