facebook rss

Bastione di San Pietro,
le mura sono pericolose,
chiesta la messa in sicurezza

ANCONA - Il problema è stato segnalato all'amministrazione dal consigliere Diego Urbisaglia. Lorella Schiavoni chiede invece che una scalinata del quartiere Le Grazie venga riparata al più presto

Le mura del bastione San Pietro (Giusy Marinelli)

di Antonio Bomba (Foto di Giusy Marinelli)

Paura per via Cavorchie e quelle adiacenti. Le storiche mura del bastione di San Pietro, poste al centro della città, risulterebbero sempre più danneggiate. Crepe e fessure verticali, visibili anche a occhio nudo, fattesi sempre più evidenti dopo il terremoto dello scorso novembre.

A portare il problema in consiglio comunale è stato ieri pomeriggio il consigliere comunale Diego Urbisaglia di ‘Progetto Ancona Ambiente-Quartieri-Sport’, sotto forma di interrogazione urgente: «I residenti – ha fatto presente l’ex presidente del consiglio comunale – han verificato nella parte più alta lesioni e sconnessioni varie. Chiedo pertanto all’assessore Foresi (in quanto responsabile delle Manutenzioni, ndr): Ne siete a conoscenza? Avete effettuato sopralluoghi di sorta? E la competenza di chi è? Pubblica o privata?».

Immediata la risposta dello stesso Stefano Foresi: «Da una visura catastale appositamente richiesta risulta che il bastione, posto per intenderci davanti al tribunale dei Minori, risulta tutto privato a parte una piccola particella mappale, di nostra proprietà. Poi, la parte che va da via Cavorchie fino a via Goito e via Oddo Di Biagio, risulta essere tutta privata».

Ancona un’immagine delle storiche mura. Le crepe verticali e oblique sono evidenti

«La ringrazio per la risposta – ha concluso in replica Urbisaglia – e auspico vi sia al più presto un’ordinanza per la messa in sicurezza della zona. Perché indipendentemente dal fatto che proprietà e responsabilità siano comunali o private, il rischio e la pericolosità erano e restano pubblici».

E pochi minuti dopo Foresi ha dovuto rispondere anche all’interrogazione della consigliera Lorella Schiavoni: «Chiedo interventi – ha esordito la rappresentante del m5s – per la scalinata posta tra via Grazie e via Camerano che risulta essere molto pericolosa. Gli scalini sono tutti rotti e mancanti di parti, qualcuno potrebbe cadere e farsi male».

«La scalinata – ha risposto Foresi – è lunga e pendente. Pertanto verrà immediatamente inserita nell’accordo quadro e messa immediatamente in sicurezza. Poi la riqualificheremo interamente».

«Spero la riqualificazione avvenga in tempi brevi perché quelle scale sono importanti per il transito dei residenti» è stata la contro replica di Schiavoni.

Le mura del bastione San Pietro

Le mura del bastione San Pietro

Le mura del bastione San Pietro

Le mura in via Cavorchie

Buche sui marciapiedi e vegetazione sulle mura storiche

 



https://www.cronacheancona.it/2021/10/27/buche-sui-marciapiedi-e-vegetazione-sulle-mura-storiche-via-cavorchie-ancona/330712/
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X