facebook rss

Registro per assistenti familiari,
all’Ambito 10 è già operativo

FABRIANO - L'elenco è consultabile dalle famiglie e dai lavoratori del territorio montano che comprende anche i comuni di Cerreto d’Esi, Genga, Sassoferrato e Serra San Quirico

 

L’Ambito 10 istituisce il Registro per assistenti familiari. L’assistenza agli anziani e alle persone fragili è un tassello fondamentale di una società solidale, e sono sempre più le figure professionali che si specializzano in questi compiti: Oss e assistenti familiari sono per molte famiglie un’esigenza imprescindibile per ricevere l’aiuto necessario a gestire le esigenze dei propri cari. Per aiutare le famiglie a trovare la persona giusta, e i lavoratori e le lavoratrici a farsi conoscere e trovare, nel territorio dell’Ambito 10 (Cerreto d’Esi, Fabriano, Genga, Sassoferrato, Serra San Quirico) è operativo un Registro delle/dei Assistenti Familiari, che raccoglie queste figure in un elenco facilmente consultabile da tutti.

«L’iscrizione può avvenire in qualsiasi momento, – fa sapere una nota dell’Ambito 10 – compilando l’apposita domanda e una scheda anagrafica: possono richiedere l’inserimento nel Registro lavoratori e lavoratrici già in possesso di una professionalità accertata: la frequenza di un corso di formazione professionale nell’assistenza familiare, una qualifica professionale nell’area di cura alla persona (Oss, Osa, Adest, Ota o altro titolo equipollente), titoli esteri equipollenti riconosciuti o un’esperienza professionale certificata di almeno 6 mesi nelle qualifiche sopra citate. Per mantenere l’iscrizione all’albo sarà necessario partecipare annualmente ad un corso di formazione di sei ore organizzato dall’Ats 10. La modulistica è disponibile sul sito web dell’Ambito 10».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X