facebook rss

Stefania Signorini punta al bis:
«Mi ricandido a sindaco di Falconara»

POLITICA - La prima cittadina attraverso Facebook dichiara di puntare al secondo mandato

Stefania Signorini

 

 

di Antonio Bomba

Stefania Signorini si ricandida. L’attuale sindaca di Falconara, con un post sui social network, rompe gli indugi e conferma che alle comunali di primavera si ripresenterà ai cittadini che già nel 2018 la scelsero come propria massima esponente. L’obiettivo? Ottenere un secondo mandato. «Buona Domenica a tutti voi – Inizia così il messaggio scritto sul suo profilo istituzionale di Facebook -. Sono trascorsi quasi cinque anni dal giorno in cui mi avete eletta come vostro sindaco, uno dei più emozionanti della mia vita. Sabato 11 vi racconterò i progetti che stiamo terminando, le nuove idee per un futuro percorso insieme se vorrete ancora darmi la vostra fiducia. Vi chiedo anche di propormi suggerimenti, di partecipare attivamente a questa avventura. Inviatemi un messaggio, datemi la vostra collaborazione, mettetevi in gioco perché insieme potremmo disegnare un futuro ancora migliore. Vi aspettiamo all’ Anello d’Oro alle 18».

Il sindaco di Falconara Stefania Signorini (Archivio)

Stefania Signorini raggiunge così Marco Baldassini, Anna Vittoria Banzi e Anna Grasso, le altre tre personalità che hanno già ufficialmente dichiarato di voler correre per la carica di primo cittadino di Falconara.

Stefania Signorini, insegnante di italiano e latino nelle scuole superiori e docente universitario della scuola di abilitazione all’insegnamento dell’università di Macerata, è dirigente scolastica dal 2010.
È impegnata nell’amministrazione cittadina dal 2008, quando l’ex sindaco Goffredo Brandoni la chiamò a guidare l’assessorato alla Cultura, al Turismo, alla Scuola e alle Politiche giovanili, deleghe che le sono state rinnovate nel 2013. Tra i più importanti obiettivi raggiunti in meno di cinque anni alla guida della città, tiene a sottolineare lo staff del sindaco, vi è la battaglia vinta contro il ‘muro sul mare’: è scesa in strada insieme agli altri sindaci e ai cittadini per opporsi al progetto del colosso Rfi che voleva realizzare una barriera fonoassorbente lungo la ferrovia adriatica, che avrebbe separato definitivamente la città dal mare. L’obiettivo è stato raggiunto nell’autunno scorso, con la comunicazione ufficiale del Ministero che dichiarava definitivamente accantonato il progetto.
Tra le principali opere realizzate, fa sapere sempre la sua comunicazione, il recupero dell’istituto Gesù Bambino, la completa ristrutturazione della materna di Falconara Alta (che sarà inaugurata a breve) e la demolizione e ricostruzione della elementare da Vinci, la creazione di piazza Mondaini a Falconara Alta e la riqualificazione di piazza Mazzini e piazza Catalani, la riqualificazione del parco Kennedy, del Balcone del Golfo e del parco Carletti.
La maggioranza, fanno notare, ha dato la priorità anche al recupero degli edifici abbandonati: la riqualificazione dell’ex garage Fanesi grazie all’ottenimento di finanziamenti per 5milioni di euro, di cui è in corso la progettazione preliminare come da cronoprogramma, la realizzazione del polo socio culturale di Villanova al posto della ex scuola Lorenzini (finanziamenti statali per oltre 2 milioni) e il recupero dell’ex Squadra Rialzo, che rientra nel progetto Pinqua, un progetto complessivo di riqualificazione delle periferie finanziato per 7,5 milioni.

Insieme a VivaServizi è stato inoltre individuato il progetto per risolvere il problema degli sversamenti a mare per il quale sono stati ottenuti 22 milioni di euro per Falconara e Ancona.
E ancora, conclude il comunicato, tra le opere realizzate la riqualificazione dell’ingresso all’aeroporto, l’asfaltatura di via Flaminia, la realizzazione di un attraversamento pedonale lungo la statale Adriatica a servizio dei residenti di Fiumesino, il proseguimento dell’opera di risanamento dei conti comunali. È stato portato a conclusione il percorso avviato nella precedente legislatura che ha permesso di restituire ai castelfrettesi l’ex Cinema Enal e di realizzare una nuova piazza (Martiri delle Foibe), sono state abbattute le barriere architettoniche per raggiungere la spiaggia a Falconara centro, è stata ottenuta la messa in sicurezza dei fossi. È stato poi realizzato il Centro Giovani, rifatta la copertura della piscina comunale e rilanciato un evento, ‘FalComics’, che nel 2022 ha fatto arrivare a Falconara circa 22mila persone in tre giorni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X