facebook rss

Frana Ss 361, vertice in Prefettura:
«La Regione finanzierà i lavori,
Anas li eseguirà con celerità»

OSIMO - Dall'incontro è emerso che sono già state eseguite le prove geotecniche e i prelievi del terreno per caratterizzare la stratigrafia. Il laboratorio incaricato da Anas per le prove sui materiali consegnerà i risultati entro domani. Poi sarà redatto il progetto esecutivo per ripristinare la funzionalità dell’infrastruttura, nel tratto tra Aspio e San Biagio

La frana al margine della Ss 361, sulla salita/discesa dell’Aspio di Osimo

 

Frana sulla Ss 361, tra le frazioni San Biagio e Aspio di Osimo: si è svolto questa mattina il vertice in Prefettura richiesto dall’Amministrazione comunale osimana per risolvere l’impasse. All’incontro erano presenti il sindaco Simone Pugnaloni, Anas e per Regione Marche l’assessore Francesco Baldelli ed è stato utile per fare il punto sulle attività di ripristino della strada regionale 361 “Septempedana”, gravemente danneggiata da una frana nel tratto della discesa del’Aspio, in seguito al maltempo che ha interessato la zona tra il 19 e il 23 gennaio. In particolare, il fronte franoso si estende sul corpo stradale per circa 60 metri di lunghezza con un dislivello di 12 metri.

Le code di mezzi bloccati tra San Biagio e l’Aspio sulla Ss 361, nel tratto a monte della frana (foto Paola Naspetti)

«In seguito all’evento, Anas è subito intervenuta per mettere in sicurezza la circolazione delimitando l’area interessata e istituendo il senso unico alternato regolato da semaforo. Al contempo sono state avviate tutte le attività necessarie alla progettazione dei lavori di ripristino e ricostruzione del corpo stradale. – ricorda in una nota il sindaco Simone Pugnaloni – Nel dettaglio, sono state eseguite le prove geotecniche e i prelievi del terreno per caratterizzare la stratigrafia. Il laboratorio incaricato da Anas per le prove sui materiali consegnerà i risultati entro domani, 8 febbraio. A seguire, Anas redigerà il progetto esecutivo per ripristinare completamente la funzionalità dell’infrastruttura».

Gli incolonnamenti di veicoli nel tratto a valle della frana sulla Ss 361 all’Aspio

La strada, di proprietà della Regione Marche, è gestita in convenzione da Anas per la manutenzione ordinaria/ricorrente. «L’intervento di ripristino e ricostruzione del corpo stradale sarà finanziato dalla Regione ed eseguito da Anas che ha già incaricato un’impresa specializzata grazie ad un Accordo Quadro esistente. – aggiunge il primo cittadino di Osimo – Una volta ultimato il progetto esecutivo sarà pertanto possibile avviare immediatamente il cantiere. La durata dei lavori è strettamente correlata alle attività da eseguire che saranno dettagliate nel progetto esecutivo».

Il sindaco Pugnaloni ha richiesto rassicurazioni su finanziamento dell’opera e celerita’ dell’intervento. «L’assessore Baldelli ha rassicurato sul finanziamento e l’Anas ha rassicurato sulla celerita’ della realizzazione dell’opera. – chiude il sindaco – Un lavoro di squadra premiato dal prefetto che ha riunito tutti attorno ad un tavolo istituzionale ben riuscito».

 

 

Frana sulla Ss 361: summit in prefettura

Frana sulla Ss 361, sopralluogo di Francesco Baldelli: «Stanziati d’urgenza 280mila euro per le indagini»

Frana sulla Ss 361 e code di mezzi, il sindaco chiede tavolo di confronto: «L’Anas stima lavori da 450.000 euro»

Aspio, frana di 30 metri a ridosso del velox Il sindaco: «Consigliato transito alternativo sulla Statale 16 o sulla Cameranense»

Cantiere sulla salita dell’Aspio: caos auto in coda

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X