facebook rss

Schianto con le Ferrari,
alcotest negativi per i conducenti
e multa da 87 euro

OSIMO - In attesa di ascoltare le testimonianze degli automobilisti, coinvolti sabato nell'incidente di via Molino Basso, e dell'arrivo dei referti medici per i feriti, al momento la Polizia locale ha solo contestato la sanzione pecuniaria per ‘perdita di controllo dei mezzi’  prevista dall’articolo 141 del Codice della Strada

La Polizia locale di Osimo sabato mattina  in via Molino Basso per soccorrere i due automobilisti alla guida delle Ferrari

 

Alcol test negativi, al momento nessuno strascico penale e una multa da 87 euro per ciascuno dei due automobilisti alla guida delle Ferrari che sabato mattina si sono schiantate contro il muretto esterno del residence con villette ‘Il Giglio’ , in via Molino Basso a Osimo. La Polizia locale, che ha verbalizzato gli estremi dell’incidente stradale, non ha rilevato in questa fase dell’istruttoria alcun altra responsabilità. La Sezione Importunistica del Comando di via Molino Mensa, però, sta sviluppando tutto il fascicolo e per completarlo dovrà anche ascoltare le testimonianze dei conducenti. «Qualora emergessero altre violazioni, saranno contestate» specifica il comandante Daniele Buscarini.

Le due supercar, coperte da polizza assicurativa, erano guidate da turisti 50enni di nazionalità belga e olandese in vacanza nella zona. All’ospedale sono finiti uno degli automobilisti e una passeggera. Bisognerà anche attendere l’esito dei referti di dimissioni per classificare la gravità delle lesioni diagnosticate dai medici. Una denuncia penale  scatta d’ufficio solo quando  sono rilevate lesioni colpose gravi e gravissime sopra i 40 giorni di prognosi. In questo caso, stando almeno a quanto percepito nei primi attimi dei soccorsi, le condizioni dei feriti non erano sembrate preoccupanti. Via Molino Basso è una strada asfaltata ma pressoché di campagna che da via di Jesi, la provinciale Valmusone, arriva in salita e in semicurva nell’innesto con il troncone in uscita dalla rotatoria del parco commerciale La Coccinella, uno degli spezzoni della ‘strada di bordo’ (da dove provenivano le Ferrari). Non vi sono installati ne’ autovelox che possano registrare il superamento del limite di velocità (70 km/h perché la strada è extraurbana), ne’ telecamere in grado di filmare lungo il percorso eventuali altre infrazioni, come sorpassi azzardati e guida spericolata, tali da lasciar presupporre una qualche sfida automobilistica alla ‘Fast&Furious’. I fotogrammi finali dello schianto sono stati ripresi dalle spycam di un circuito di video sorveglianza privato.

Di qui la decisione dell Polizia locale di Osimo, nel rispetto del Codice della Strada, di elevare ai due automobilisti solo la sanzione pecuniaria per ‘perdita di controllo dei mezzi’  prevista dall’articolo 141 che fissa una contravvenzione oscillante da un minimo di 87 euro (scontati del 30% se pagati entro 5 giorni) a un massimo di 344 euro, più spese di notifica e la decurtazione di 5 punti di patente. L’articolo 141 dispone infatti che “il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l’arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile”.

(Redazione CA)

Il video dello schianto Le due Ferrari riprese dalla telecamera

Schianto tra Ferrari: una sfonda un muro e va a fuoco

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X