facebook rss

FabrianoInAcquarello 2023 da record:
1200 opere in mostra,
artisti di 80 paesi del mondo

ARTE - Dal 1 luglio al 20 agosto, si svolgerà la seconda sessione dell'evento culturale giunto alla 14esima edizione, dopo quella di Bologna, con l’allestimento delle esposizioni. Gli artisti soggiorneranno anche a Genga e Serra San Quirico

da Nataloni, Massinissa e Giombi

 

FabrianoInAcquarello 2023, con la 14esima edizione del convegno dedicato alla pittura ad acqua su Carta, incontra gli acquarellisti e agli estimatori di questa tecnica del mondo. In programma una lunga serie di appuntamenti che rinnovano la voce dell’arte «quale unica lingua senza barriere». La manifestazione è stata presentata questa mattina a Fabriano. «Con il Convegno FabrianoInAcquarello 2023 l’evento si svolgerà prima a Bologna poi a Fabriano, quindi nei territori dell’Unione Montana ad accogliere gli artisti internazionali, per portare la loro attenzione su Fabriano, la città che è nei loro cuori, per rinnovare la proposta artistica della pittura sull’elemento Carta, radice primaria della città. – hanno spiegato gli organizzatori – A Bologna dal 23 al 25 aprile, incontreremo i grandi maestri ed i produttori di materiali di qualità, svolgeremo le sessioni tecnico/artistiche del convegno e rinnoveremo il nostro impegno di Arte solidale, ecologica, innovativa. Quindi il 26 Aprile, mattina presto, partiremo con una selezione di Artisti in painting holiday verso Verona, Venezia, Firenze, fino a raggiungere Fabriano il primo Maggio. Qui, nella Piazza e nei luoghi d’Arte che sono familiari a tutti gli Artisti, insieme al Sindaco, insieme alla Cartiera Fabriano, ai Mastri artigiani cartai fabrianesi, svolgeremo tutta la parte istituzionale e gioiosa del progetto di Arte relazionale cui FabrianoInAcquarello è da sempre legato».

La painting holiday, nei 5 giorni di viaggio accompagnerà gli artisti anche nei territori e nei borghi dell’Appennino marchigiano, fino alla partenza che concluderà questa prima sessione del convegno 2023. «Dal 1 luglio al 20 agosto, si svolgerà la seconda sessione di FabrianoInAcquarello, con l’allestimento delle 1.200 opere, selezionate in 80 paesi del mondo. – hanno proseguito gli organizzatori dell’evento culturale – Le mostre faranno da attrattore agli Artisti ed al pubblico che vorranno visitarle e da scenografia agli Artisti che soggiorneranno in residenza artistica, in quel periodo, fra Fabriano, Genga e Serra San Quirico. Come lo scorso anno gli Artisti ci regaleranno performances e laboratori e del prezioso tempo di amicizia e creatività che ci accompagnerà fio al weekend del 17/20 Agosto, quando l’evento di finissage sarà ulteriore occasione di accoglienza e concluderà le mostre».

A ottobre, la data esatta è ancora da definire, arriverà l’attesissimo webinar che consoliderà le aspettative del pubblico internazionale di poter rivivere e meditare le conferenze e gli insegnamenti dei maestri, che registrati durante i mesi precedenti, saranno messi a disposizione della community internazionale. «L’evento che si svolge con ricorrenza annuale a Fabriano – ha commentato l’assessore alla Bellezza, Maura Nataloni – ha assunto già dai primi anni una dimensione internazionale e si è consolidata nel tempo raggiungendo traguardi sempre più alti. Esprime la vitalità e la creatività del territorio non solo per il suo significato artistico ma anche perché valorizza la nostra carta che è parte fondamentale di ogni opera . Siamo grati ad Anna Massinissa per il suo costante impegno nella realizzazione di questo grande progetto per Fabriano».

«Ringrazio la dottoressa Massinissa e tutto i soci dell’associazione inArte che sono il cuore pulsante di questa iniziativa. – ha aggiunto l’assessore dell’Attrattività, Andrea Giombi – Noi ci teniamo molto che questo evento sia legato imprescibilmente alla nostra città, ci adopereremo affinché la manifestazione cresca sempre di più e al contempo cresca la bellezza di Fabriano nell’essere il palcoscenico di questo importante evento che porta vivacità, cultura, gioia e colore e mette in simbiosi la carta e con l’arte e la creatività. Lavoreremo anche per creare gemellaggi con altre città che ospitano festival analoghi proprio per intrecciare relazioni al fine di implementare e far crescere questo evento così importante. Lo sforzo organizzativo è importante, ma l’Amministrazione lavorerà proprio per facilitare la realizzazione e lo svolgimento dell’iniziativa che coinvolge moltissimi artisti internazionali e tantissimi visitatori. Sono sicuro che questa edizione sarà bellissima, ancora di più rispetto alla precedenti».

I NUMERI DI FABRIANOINACQUARELLO 2023 – Quest’anno sono più di 88 i paesi del mondo che hanno cooperato con InArte, nel lunghissimo lavoro di preparazione dell’evento che è iniziato già a giugno scorso, quando alla conclusione del webinar 2022 abbiamo reso pubblici i nomi dei 120 referenti internazionali per coordinare l’appuntamento 2023. In mostra, prima a Bologna, poi a Fabriano, 1200 opere, suddivise in due collezioni di diverso formato, tutte dipinte su carta – ad esse si unisce una terza mostra digitale che rappresenta la totalità delle opere e sarà testimonianza degli stili internazionali. Sono, infine, da menzionare gli oltre 5.500 artisti che aderendo alla piattaforma www.internationalwatercolormuseum.com consolidano anche quest’anno una comunità internazionale che ha fatto della pittura ad acqua su carta il mezzo espressivo della propria arte personale e della cultura del paese di origine. FabrianoInAcquarello 2023 è sostenuto da Mibact (patrocinio non ancora formalizzato) | Regione Marche | Regione Emilia Romagna | Città di Fabriano, Fabriano Città creativa UNESCO | Città di Bologna | Fabriano Fedrigoni | Fondazione Fedrigoni Fabriano | International Watercolor Museum | International Watercolor Platform | Pia Università dei Cartai | InArte | Rotary club di Fabriano | PaperSymphony | Lavoropiù – oltre a Unione Montana e ai Comuni di Serra San Quirico e Genga che ospiteranno le tappe della painting Holiday.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X