facebook rss

Le uova Ail compiono 30 anni,
volontari nelle piazze

SOLIDARIETA' - Il prossimo fine settimana in più di 91 luoghi delle province di Ancona e Macerata, l'iniziativa dei volontari dell’Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma

LOCANDINA-UOVA-2023-309x400

Il 24, 25 e 26 marzo Ail celebra la 30° edizione delle uova di Pasqua Ail, per ricordare che l’impegno per i pazienti ematologici e per le famiglie non invecchia mai. Nella tre giorni del fine settimana i volontari dell’Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma, sezione di Ancona e Macerata, saranno presenti in oltre novantuno piazze delle due province, pronti a distribuire sul territorio le speciali Uova di Pasqua Ail.

«Dentro ogni nostro uovo di Pasqua c’è il sostegno alla ricerca, il supporto ai reparti di ematologia degli Ospedali Riuniti di Ancona e Civitanova Marche, l’assistenza e l’accoglienza ai pazienti che afferiscono presso queste strutture. Ecco perché ogni nostro uovo è speciale – spiegano gli organizzatori – Con un contributo minimo di 12 euro potrai fare qualcosa di grande contro leucemie, linfomi e mieloma».

Nel 1994 i volontari scendono in piazza per la prima volta, lo stesso anno in cui viene scoperta la causa scatenante della Leucemia Acuta Promielocitica, un tumore che grazie alla ricerca oggi si cura senza chemioterapia con una sopravvivenza superiore al 90%. Da allora la storia della ricerca in ematologia e la storia di Ail scorrono in maniera parallela, permettendo di raggiungere importanti traguardi sul fronte delle terapie ma anche del miglioramento della qualità di vita di malati e famiglie. Ancora oggi però tanti i pazienti aspettano una cura definitiva e per questo è importante continuare a camminare insieme, per rendere i tumori del sangue sempre più curabili.

Per cercare la piazza più vicina coi banchetti delle uova pasquali Ail, consultare il sito su www.ailanconamacerata.org.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X