facebook rss

La cinquina di Art Festival,
compagnie da tutto il mondo
per gli spettacoli in strada

RASSEGNA - Si svilupperà in tre weekend, dal 23 giugno al 9 luglio, e toccherà ben cinque comuni marchigiani: Montelupone, Porto Recanati, Loreto, Numana e Recanati. Il programma

2022-Marco-Galluzzo-PORTORECANATI-650x434

Porto Recanati

Art Festival, primo appuntamento ad inaugurare, per il centro Italia, la stagione estiva dell’arte performativa, scopre le sue carte, annunciando un’edizione formato maxi. Si svilupperà in tre weekend, un lungo percorso che dal 23 giugno al 9 luglio e toccherà ben 5 comuni marchigiani: Montelupone, Porto Recanati, Loreto, Numana e Recanati, cinque splendide città per cinque programmi tutti diversi, ognuno adattato alle peculiarità architettoniche che ogni cittadina offre. Una grande soddisfazione per l’associazione promotrice Whats Art aps, nata per valorizzare i territori attraverso il fascino delle arti performative.

2022_Cingolani_Giovannino_NUMANA-325x217

Numana

Art Festival si aprirà a Montelupone il 23 giugno con un unico spettacolo in doppia replica in Piazza del Comune. Dopo il successo, nel 2022, della rassegna di teatro per ragazzi al Nicola degli Angeli, continua la collaborazione con il comune di Montelupone per la “prima volta” di Art Festival nella sua piazza principale. Il Festival si sposta il 24 giugno a Porto Recanati, come riconferma del successo dell’edizione 2022, nella splendida cornice del Parco Europa, con un programma che sarà scandito dai ritmi del mare. Il 30 giugno ancora una novità e ancora una prima, perché Art Festival sarà a Loreto in via Papa Sisto V, uno dei posti panoramici più belli della costa. Il 1 luglio il Festival torna per il secondo anno anche a Numana, la suggestiva Regina del Conero, che verrà arricchita di performance uniche. Il Festival concluderà il suo itinerario con la due giorni dell’8 e 9 luglio a Recanati, dove tutto il centro storico si trasformerà in un unico vero e proprio palco all’aperto.

Come da format ormai consolidato, artisti e compagnie provenienti da tutto il mondo si esibiranno in strada secondo un programma dettagliato. Tutta la rassegna è ad ingresso libero ed è destinato ad un pubblico di tutte le età. Dal pomeriggio a tarda sera si potrà vivere un momento di grande convivialità e partecipazione, grazie anche alle tante attività collaterali, tra mercatino di artigianato, installazioni e proposte di street food di qualità. L’evento è reso possibile grazie al patrocinio dei comuni coinvolti, ai privati, alle aziende del territorio e a tutti i volontari che fanno parte dello staff della manifestazione. Il tutto incorniciato dal patrocinio della Regione Marche. La direzione artistica, tecnica e organizzativa è interamente a cura di Whats Art Aps.

Chiara-Marconi_RECANATI

Recanati

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X