facebook rss

‘InCanto sulle Vie di Francesco’
fa tappa a Fabriano

EVENTI - A collaborare all’iniziativa promossa dalla Regione Umbria, domani pomeriggio presso il Loggiato di San Francesco, sono il gruppo corale Santa Cecilia di Fabriano e la corale Brunella Maggiori di Jesi

InCanto sulle Vie di Francesco”, serie di eventi che, patrocinata dalla Regione Umbria e numerose altre istituzioni, spazia tra Umbria, Toscana e Marche, giunge domani, domenica 4 giugno, pomeriggio anche nella “francescanissima” Fabriano, detta infatti “la Porziuncola delle Marche”. «L’iniziativa, giunta alla sua decima edizione, prevede di percorrere a piedi un tratto di percorso in luoghi francescani facendo tappa, di tanto in tanto, in posti significativi in ognuno dei quali un coro propone l’ascolto di alcune proprie esibizioni» ricorda una nota degli organizzatori.

A Fabriano San Francesco d’Assisi fece tappa con il suo primo viaggio missionario nel 1208, ritrovando dei giovani fabrianesi che aveva avuto come compagni di carcere nella guerra contro Perugia. Alcuni di questi si fecero frati. Vi tornò una seconda volta nel 1210 visitando l’eremo di S. Maria di Val di Sasso. In zona Valpovera – presso l’attuale Loggiato in Piazza del Comune che porta il suo nome – San Francesco fondò un convento, oggi scomparso, e scelse quel luogo proprio per il nome della zona, “Valpovera”.

«A collaborare all’iniziativa, con orario di inizio alle ore 16 presso il Loggiato di San Francesco, sono il Gruppo Corale Santa Cecilia di Fabriano e la Corale Brunella Maggiori di Jesi. Patrocinano l’evento i francescani minori con la presenza di Padre Ferdinando Campana e la rivista scientifica gratuita di francescanesimo umbro-marchigiano “Il Sentiero Francescano”. Informazioni dettagliate sull’evento sulla pagina Facebook “InCanto sulle Vie di Francesco”» conclude il comunicato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X