facebook rss

Sorpreso a imbrattare il Monumento:
denunciato un 19enne

ANCONA - Il giovane si è giustificato con i poliziotti dicendo che non sapeva fosse così importante e le due amiche che erano con lui, che quel gesto fosse da considerarsi grave

Una colonna del Monumento ai Caduti imbrattata (Archivio)

Erano in servizio di pattugliamento quando gli agenti delle Volanti hanno notato, nella notte, un ragazzo e due ragazze che camminavano lungo via Trieste, angolo via Podgora, diretti verso piazza IV Novembre al Monumento.
I poliziotti li hanno seguiti, richiamati dagli schiamazzi e dalla musica che stavano ascoltando da una cassa portatile.
Osservandoli da lontano, ma con attenzione, li hanno poi notati salire le scale del Monumento ai Caduti arrivando in cima, fino a raggiungere la parte superiore.
I poliziotti hanno quindi notato che il ragazzo tirava fuori dalla tasca destra dei jeans una penna, iniziando a scrivere sulla stele.
Scesi dalla Volante e raggiunto il giovane, hanno quindi impedito che potesse continuare a imbrattare.
Il ragazzo è stato infatti sorpreso mentre cercava di finire di scrivere una dedica d’amore.
Identificato, il polacco 19enne, con precedenti penali, ha cercato di giustificarsi dicendo di non sapere che si trattava di un monumento importante.
Le ragazze, entrambe 22enni, hanno riferito di aver notato l’amico mentre scriveva, ma di non sapere che ciò poteva avere conseguenze penali.
Sottoposto a perquisizione, la penna è stata sequestrata e il ragazzo accompagnato in questura per essere denunciato per il reato di imbrattamento di beni culturali o paesaggistici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X