facebook rss

Polizia locale, c’è la commissione
tecnica per la selezione
del nuovo comandante di Ancona

LA SCELTA finale però spetterà al sindaco Daniele Silvetti essendo l'incarico di tipo fiduciario. Entro fine mese sarà ufficializzato il nome

Agenti della polizia municipale in servizio lungo il corso Garibaldi ai tempi del Covid. A breve avranno un nuovo comandante

di Antonio Bomba

Polizia Locale, nominata la commissione tecnica che dovrà individuare le figure più autorevoli da proporre al sindaco in vista della nomina del nuovo comandante, la cui carica è vacante da maggio.

La commissione è stata resa nota questa mattina attraverso una determina dirigenziale.

E così la ‘squadra’ sarà composta dal segretario generale Giovanni Montaccini in qualità di presidente della commissione stessa e al momento comandante ad Interim della Municipale, Patrizia Celani in qualità di membra esterna, il vice segretario generale Giorgio Foglia come dirigente dell’Ente e Cecilia Vallasciani come funzionario e istruttore amministrativo sempre dell’Ente. La scelta di queste 4 figure è stata fatta sulla base delle norme in vigore che vogliono i membri della commissione tecnica formata dal Direttore Generale e/o il Segretario Generale, uno dei quali con funzioni di Presidente e/o Dirigenti dell’Ente o di altri Enti o docenti, liberi professionisti o esperti nelle materie oggetto dell’incarico da affidare.

Ricordiamo, come anticipato prima, che la carica di comandante della polizia locale è al momento vacante, dopo l’addio di Liliana Rovaldi avvenuto il giorno della proclamazione di Daniele Silvetti a sindaco.

Diversi nomi nel corso dei mesi sono stati dati per favoriti rispetto ad altri, ma adesso si inizia a fare sul serio.

La commissione tecnica avrà il compito di osservare le posizioni, i titoli e i curriculum degli oltre 40 che hanno presentato domanda ufficiale entro i termini che erano stati decisi, e selezionare tra questi un numero ristretto di figure, probabilmente meno di 10 unità, da proporre poi al sindaco.

Starà poi a Daniele Silvetti scegliere ufficialmente il nuovo comandante della Polizia Locale di Ancona visto che l’incarico è su base fiduciaria.

Ultima nota, dalla determina dirigenziale si apprende che per il membro esterno è stata pattuito un rimborso di 400euro.

Le operazioni di selezione dovrebbero durare qualche giorno. La fiducia, invece, il primo cittadino dorico dovrebbe accordarla per la fine del mese.

 

Marino (Ugl): «Adesso ci si accorge dei problemi della Polizia locale? Noi li denunciamo da anni»

«A quando il nuovo comandante della polizia locale?»

Ancona, il Comune cerca un nuovo comandante per la Polizia locale

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X