facebook rss

Lavori finanziati con il Pnrr:
chiusura temporanea
della pinacoteca Podesti

ANCONA - Per limitare i disagi a visitatori e turisti, parte delle opere esposte verrà trasferita alla Mole Vanvitelliana dal 2 dicembre

La pinacoteca Podesti (Archivio)

Resterà chiusa da lunedì 16 la Pinacoteca Podesti dato che prenderanno avvio i lavori finanziati con il Pnrr. L’intervento pari a 990mila euro riguarda «da un lato la struttura – spiega il Comune -, con indagini di vulnerabilità dell’edificio storico e adeguamenti impiantistici, e dall’altro l’allestimento; e interesseranno soprattutto palazzo Bosdari».
Nel periodo di chiusura per lavori della Pinacoteca una parte selezionata delle opere «sarà trasferita alla Mole, nella Sala Vanvitelli e in altre sale – prosegue -, e saranno disponibili per il pubblico per le visite a partire dal 2 dicembre prossimo. In questo modo si garantirà continuità al servizio offerto dalla Pinacoteca civica sia per i cittadini che per i visitatori della città».
I lavori riguardano da un lato la struttura, con indagini di vulnerabilità sismica dell’edificio storico e adeguamenti impiantistici, e, dall’altro, l’allestimento. I due aspetti: impianti e allestimento, sono intesi come strettamente complementari, poiché consentiranno di intervenire sia sul piano illuminotecnico e sul controllo degli ambienti per una migliore conservazione e fruizione delle opere d’arte.
L’intervento sugli spazi della Pinacoteca «si pone tre diversi obiettivi: il miglioramento ed adeguamento dei servizi tecnici ed impiantistici; il miglioramento della funzionalità e fruibilità delle esposizioni permanenti grazie alla predisposizione di un nuovo percorso allestito più fluido e chiaro; l’ampliamento delle aree utilizzabili, che verranno riallestite per ospitare le attività didattiche, i depositi di opere d’arte, un laboratorio di restauro e sale per le esposizioni temporanee».
L’intervento, inserito nella programmazione triennale dei lavori pubblici 2023-2025 e nell’elenco annuale degli interventi 2023, «è finanziato – conclude – con un importo complessivo di 1.290 milioni di euro, in parte con fondi Pnrr (per 990mila euro) e in parte con risorse dell’Ente (per 300mila euro). Il progetto si compone complessivamente di 2 lotti funzionali, per un valore totale dell’intervento di 1.760 milioni di euro»
Il termine degli interventi è stabilito nell’ottobre del prossimo anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X