facebook rss

Otto Marzo a Senigallia:
libri, convegni e concerti

EVENTI - Un mese di iniziative per celebrare la Giornata internazionale della Donna e il valore della parità di genere

Mimose, simbolo dell’8 marzo

 

Il Comune di Senigallia celebra la Giornata Internazionale della Donna con un ricco programma, frutto di un percorso condiviso tra Amministrazione e diversi soggetti del territorio che sono impegnati nella promozione della parità di genere e dei diritti delle donne. Il programma prevede molti appuntamenti dedicati ai diritti, ai traguardi, alle speranze delle donne attraverso un ricco calendario di incontri, mostre , presentazione di libri, spettacoli, iniziative sanitarie promossi dall’Assessorato alle Pari Opportunità insieme allo sportello Donna e alla rete territoriale di associazioni. Oltre a quelli che si sono già svolti in questo fine settimana, tutti i mercoledì, dalle ore 10 alle 16, al sesto piano dell’ospedale di Senigallia sono previsti trattamenti e consulenze gratuite per donne che affrontano o hanno affrontato un percorso di chemio o radioterapia Estetica Oncologica Sala Rosa grazie ad Andos odv – Comitato di Senigallia Servizio gratuito (prenotazioni: 3801807694 – info@andosenigallia.it).

Venerdì 8 marzo, ore 17:30 nella sede dell’associazione Augusto Bellanca, è in programma la presentazione del libro ‘Tra le righe dell’anima’ di Alessandra Gallo ad ingresso gratuito. Sabato 16 marzo, ore 9:30 – 12:30 al Foro Annonario ci sarà in convegno ‘Minori e disabilità’ orgnizzato da Casa della Gioventù ad ingresso gratuito . Nella stessa giornata m alle ore 17, alla Rotonda a Mare è prevista la presentazione del romanzo ‘Vera e gli schiavi del terzo millenio’ di e con Carmen Lasorella organizzata da Fidapa pw. Domenica 17 marzo, ore 17, all’auditorium di San Rocco il concerto ‘I Beatles Cantano la Donna’ con Paolo Fornaroli voce e chitarra acustica, Paolo Molinelli voce narrante, a cura dei Beatles Senigallia. Mercoledì 20 marzo, ore 21:15 alla Piccola Fenice andrà in scena il concerto ‘Carlo Colombo Canta La Donna’ voluto dallo Sportello Donna del Comune di Senigallia (ingresso gratuito con prenotazioni: sportello.donna@comune.senigallia.an.it)

Venerdì 22 marzo, ore 17, il programma degli eventi prosegue alla Biblioteca Antonelliana con la presentazione libro postumo ‘Dare la Vita’ di Michela Murgia organizzata da Cif Senigallia, Infine mercoledì 27 marzo, ore 18- 19, alla Biblioteca Antonelliana sarà presentato il romanzo ‘Continuare a Respirare’ di e con Veronica Polverari, organizzata dallo Sportello Donna Comune di Senigallia sempre ad ingresso gratuito

«Grazie al lavoro prezioso delle realtà del nostro territorio, impegnate nella promozione della parità di genere, potremo offrire alla città un calendario di iniziative che abbracceranno non la sola giornata dell’8 marzo, ma più settimane durante il mese. – sottolinea in un nota l’assessore Cinzia Petetta- Letture, presentazioni di libri, laboratori, convegni, testimonieranno il valore della parità nel percorso di crescita delle nostre comunità. Il Comune promuove un seminario dedicato all’educazione di genere contro la violenza sulle Donne e contro ogni forma di violenza, una mattinata per le scuole, a cura di professionisti , incentrata sulla conoscenza del diritto e dell’etica. Educazione e scienza a servizio di percorsi di parità che partano da solide basi. Ringrazio ancora tutte le realtà che si impegnano, non solo l’8 marzo, per sostenere questo difficile percorso».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X