facebook rss

Corinaldo intitola lo stadio
a Nicola Saccinto

EVENTI - Dopo l'intervento di adeguamento, il taglio del nastro all'impianto sportivo è in programma per domenica pomeriggio

Nicola Saccinto

 

Corinaldo intitola il suo stadio a Nicola Saccinto, presidente della Lega Nazionale Dilettanti e consigliere federale della Federcalcio, scomparso all’età di 79 anni nel settembre del 2022. La cerimonia ufficiale di intitolazione e la nuova apertura al pubblico dell’impianto sportivo, oggetto di un recente intervento di adeguamento, è in programma per domenica prossima, 7 aprile, alle ore 15 .«Saccinto è stato uno dei fondatori della Corinaldo Calcio e nella sua lunga e appassionata attività sportiva si è impegnato con costanza per la promozione dello sport dilettantistico corinaldese, del settore giovanile e scolastico e ha contribuito ad animare numerose realtà sportive del territorio. – si legge nella nota del Comune – Si è distinto per generosità e spirito di servizio anche in ambito sociale e culturale partecipando alla crescita e affermazione di associazioni culturali, benefiche e di promozione turistica di Corinaldo».

Il programma del pomeriggio di festa prevede alle ore 15 il saggio dello sport del calcio dei ragazzi del Settore Giovanile e Scolastico del Corinaldo Calcio ‘Piccoli calci al pallone’; alle ore 16 la cerimonia di intitolazione dello Stadio del Borgo “Nicola Saccinto”, alle ore 17 il triangolare As Senigallia – Asd Barbara Monserra – Corinaldo Calcio Fc ‘Grandi calci al pallone’.

CHI ERA NICOLA SACCINTO – Nato a Corinaldo il 4 febbraio 1943 e scomparso il 30 settembre 2022, Nicola Saccinto ha ricoperto, nella seconda metà degli anni novanta, la carica di vice presidente del Comitato Regionale Marche della Lnd guidato da Giovanni Paolinelli (scomparso nel 1998). Nel novembre del 2000 Saccinto era stato eletto consigliere federale in rappresentanza della Lnd per il quadriennio 2000/2004 al termine del quale assunse la carica di vice presidente della Lega Nazionale Dilettanti per l’Area Centro fino al 2008. Nello stesso quadriennio aveva anche ricoperto l’incarico di capo delegazione della Rappresentativa Nazionale Dilettanti Under 18 e aveva fatto parte dell’organigramma dirigenziale della Rappresentativa Nazionale di Beach Soccer. Dal 2006 era stato ininterrottamente presidente della Commissione Manifestazioni Nazionali e Internazionali della Lnd.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X